News

Newell: il tasso di cambiamento rende irrilevanti i vecchi modelli di business

La rapida evoluzione sta cambiando le cose nel mondo videoludico

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Gabe Newell di Valve è convinto che i modelli di produzione tradizionali adottati dai più grandi creatori di giochi non saranno più applicabili nel mondo degli affari ancora per molto.

Parlando a The Nerdist podcast, Newell ha detto che i modelli finanziari come Kickstarter, stanno guidando il cambiamento nella produzione di giochi:

Ci sono un sacco di modi in cui la commmunity può influenzare quello che sta per succedere, ed uno degli ultimi passi è di capire come la community stessa possa condurre il finanziamento dei progetti,

Io penso realmente che questo potrà succedere con o senza Kickstarter. Prima i fan iniziano a supportare un progetto, più grande sarà il risultato.

L’intrattenimento diventerà migliore, i creatori faranno meglio, penso che il controllo e l’ammontare di soldi che va a cose come la distribuzione o il marketing siano destinati a calare, e ritengo che sia una cosa buona,

 Le aziende di publishing più grandi, che adottano i vecchi modelli di business e di sviluppo, non saranno in grado di mantenerli, secondo Newell:

Dubito che un sacco delle più grandi corporazioni saranno in grado di fare la transizione verso il nuovo mondo. Non credo che le grandi compagnie rimarranno tali. Penso che il tasso di cambiamento sia troppo veloce perchè i più possano adattarsi.