Nessuna installazione, ed altre curiosità, per Final Fantasy XIII

Console tribe news - Nessuna installazione, ed altre curiosità, per Final Fantasy XIII

L’ultimo numero della rivista Famitsu ci trasporta negli studi nipponici di Square-Enix per scoprire qualche nuovo dettaglio sulla Fabula Nova Crystallis, il progetto legato al tredicesimo capitolo di Final Fantasy.
Una curiosità ad esempio coinvolge il personaggio di Oerba Yun Fang, da poco svelato sempre sulle pagine di Famitsu. Il character designer Tetsuya Nomura ha rivelato che in origine doveva trattarsi di un personaggio maschile. In seguito si è presa la decisione si farne una donna, togliendo a Lightning alcuni tratti di sensualità per regalarli appunto ad Oerba in modo che si bilanciassero.
Sempre in riferimento ai personaggi, aspettiamoci di rivedere un “personaggio familiare” ricoprire un ruolo importante all’interno del cast. Ci si riferisce forse a Cid?

Parlando del lato tecnico, tra le altre cose apprendiamo che lo spazio richiesto da FF13 sull’hard disk della PS3 sarà di 500kb per ogni slot di salvataggio, 3mb per i dati relativi ai trofei, mentre non sarà richiesto alcun tipo di installazione del gioco su disco rigido.
Gli sviluppatori assicurano tempi di caricamento molto ridotti, praticamente nulli con la sola eccezione dello spostamento della scena dagli ambienti di esplorazione alle arena di battaglia contro i nemici.

Spostando invece l’argomento su Final Fantasy Versus XIII, Nomura è tornato su quanto è stato mostrato allo scorso Tokyo Game Show: allo stand Square-Enix era mostrato un video che vedeva Noctis correre per dei paesaggi, in chiara versione pre-beta, popolati da grosse creature simili a dinosauri. Tuttavia quanto si poteva vedere era semplicemente un copia incolla di effetti, modelli e ambienti presi da FF13, non dal Versus.
Anche la funzione “partner” vista in quel video, cioè una sorta di split-screen tra due personaggi connessi ma indipendenti nell’esplorazione, quasi sicuramente verrà depennata dal gioco finale, poichè ostacola il senso di immedesimazione del player.
Il designer comunica che del vero materiale su Versus verrà mostrato solo nel corso del 2010, non prima del prossimo E3 che si terrà in giugno. Segno che, come dire, lo sviluppo del gioco il cui gameplay ricalcherà quello di Kingdom Hearts è ancora piuttosto indietro anche se di certo si vedrà un aumento della velocità di programmazione dopo che Final Fantasy XIII sarà completato e messo in commercio.

Quanto a Final Fantasy Agito XIII, il capitolo previsto su PlayStation Portable, è stato riferito che il video di combattimento diffuso qualche mese fa si avvicina parecchio al sistema di gioco definitivo: vedremo arrivare maggiori dettagli, video ed informazioni su questo fratello minore con l’anno nuovo.

14 Commenti a “Nessuna installazione, ed altre curiosità, per Final Fantasy XIII”

  1. Dimitri136 on

    Credo che il Versus lo vedremo nel 2011 dato che ormai il motore è pronto, in più i lavori fino a qua procedevano lentamente perché il team stava aiutando quello che lavora sul XIII per finire neitempi previsti. Come dice la news un vota fiito il XIII si concentreranno sul Versus e in un an credo lo finiranno…

  2. giaan89 on

    cioè ma cosa significa che i tempi di caricamento sono ridottissimi tranne che nella fase che va dall'esplorazione alla battaglia??è proprio quello che va ridotto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  3. Evil_Sephiroth on

    cioè ma cosa significa che i tempi di caricamento sono ridottissimi tranne che nella fase che va dall'esplorazione alla battaglia??è proprio quello che va ridotto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    significa che carica, come tutti gli FF solo quando passi in battaglia

  4. giaan89 on

    significa che carica, come tutti gli FF solo quando passi in battaglia

    è proprio quello il punto! che m'importa se mi riducono il passaggio da una zona all'altra che avviene ogni morte di papa? bisogna ridurre da campo a battaglia altrimenti che palle aspettare ogni 30-40 passi

  5. audace on

    Bhe, oltre ad aspettare con ansia il 13, se il versus si avvicinirà anche solo lontanamente a quel capolavoro che è Kingdom Hearts, sarò davvero soddisfatto…

  6. Evil_Sephiroth on

    è proprio quello il punto! che m'importa se mi riducono il passaggio da una zona all'altra che avviene ogni morte di papa? bisogna ridurre da campo a battaglia altrimenti che palle aspettare ogni 30-40 passi

    ammesso che sia a incontri casuali^^

  7. Bahamut Zero on

    ammesso che sia a incontri casuali^^

    non è ad incontri casuali, ci sono i nemici a schermo e se ti individuano e raggiungono inizia il combattimento, che però prevede appunto caricamento e trasporto nell'arena dedicata, tipo chrono cross

    Cmq il trailer che ho scaricato dal psn fa venire i brividi….Porca boia che grafica.Forse non sarà un flop.Nemmeno nella storia.

    un flop di vendite non lo sarà mai, c'è da sperare che non sia un flop qualitativo come gli altri prodotti nomuriani, ma tanto la gente si compra di tutto, diamogli quel che vuole

  8. giaan89 on

    non è ad incontri casuali, ci sono i nemici a schermo e se ti individuano e raggiungono inizia il combattimento, che però prevede appunto caricamento e trasporto nell'arena dedicata, tipo chrono crossun flop di vendite non lo sarà mai, c'è da sperare che non sia un flop qualitativo come gli altri prodotti nomuriani, ma tanto la gente si compra di tutto, diamogli quel che vuole

    quoto quoto

    anche io lo prenderò di sicuro…e pensare che ho detto alla mia ragazza che questo FF non mi convinceva troppo futuristico invocazioni transformers e personaggi troppo tamarri…con la morale ''comunque lo prendo''…purtroppo nel gdr il punto forte è la storia e ovviamente non puoi sapere che la trama quindi si va sempre un pò a fortuna…

Rispondi

Per rispondere devi entrare o registrarti.