News

Nessuna installazione, ed altre curiosità, per Final Fantasy XIII

Console tribe news - Nessuna installazione, ed altre curiosità, per Final Fantasy XIII

di: Bahamut Zero

L’ultimo numero della rivista Famitsu ci trasporta negli studi nipponici di Square-Enix per scoprire qualche nuovo dettaglio sulla Fabula Nova Crystallis, il progetto legato al tredicesimo capitolo di Final Fantasy.
Una curiosità ad esempio coinvolge il personaggio di Oerba Yun Fang, da poco svelato sempre sulle pagine di Famitsu. Il character designer Tetsuya Nomura ha rivelato che in origine doveva trattarsi di un personaggio maschile. In seguito si è presa la decisione si farne una donna, togliendo a Lightning alcuni tratti di sensualità per regalarli appunto ad Oerba in modo che si bilanciassero.
Sempre in riferimento ai personaggi, aspettiamoci di rivedere un “personaggio familiare” ricoprire un ruolo importante all’interno del cast. Ci si riferisce forse a Cid?

Parlando del lato tecnico, tra le altre cose apprendiamo che lo spazio richiesto da FF13 sull’hard disk della PS3 sarà di 500kb per ogni slot di salvataggio, 3mb per i dati relativi ai trofei, mentre non sarà richiesto alcun tipo di installazione del gioco su disco rigido.
Gli sviluppatori assicurano tempi di caricamento molto ridotti, praticamente nulli con la sola eccezione dello spostamento della scena dagli ambienti di esplorazione alle arena di battaglia contro i nemici.

Spostando invece l’argomento su Final Fantasy Versus XIII, Nomura è tornato su quanto è stato mostrato allo scorso Tokyo Game Show: allo stand Square-Enix era mostrato un video che vedeva Noctis correre per dei paesaggi, in chiara versione pre-beta, popolati da grosse creature simili a dinosauri. Tuttavia quanto si poteva vedere era semplicemente un copia incolla di effetti, modelli e ambienti presi da FF13, non dal Versus.
Anche la funzione “partner” vista in quel video, cioè una sorta di split-screen tra due personaggi connessi ma indipendenti nell’esplorazione, quasi sicuramente verrà depennata dal gioco finale, poichè ostacola il senso di immedesimazione del player.
Il designer comunica che del vero materiale su Versus verrà mostrato solo nel corso del 2010, non prima del prossimo E3 che si terrà in giugno. Segno che, come dire, lo sviluppo del gioco il cui gameplay ricalcherà quello di Kingdom Hearts è ancora piuttosto indietro anche se di certo si vedrà un aumento della velocità di programmazione dopo che Final Fantasy XIII sarà completato e messo in commercio.

Quanto a Final Fantasy Agito XIII, il capitolo previsto su PlayStation Portable, è stato riferito che il video di combattimento diffuso qualche mese fa si avvicina parecchio al sistema di gioco definitivo: vedremo arrivare maggiori dettagli, video ed informazioni su questo fratello minore con l’anno nuovo.