News

Nessun piano per Torchlight 2 su Xbox Live Arcade

Console tribe news - Nessun piano per Torchlight 2 su Xbox Live Arcade

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Nonostante il successo del gioco originale sul network per console, Runic ha rivelato che limitazioni tecniche terranno Torchlight 2 alla larga da Xbox Live Arcade almeno per ora.
Ecco le parole del CEO Runic Mac Schaefer ad Eurogamer:

“Con Torchlight c’è qualche piccola complicazione in più che ci impedisce di fare un porting diretto come abbiamo fatto con Torchlight 1.

Con tutta probabilità, se Torchlight 2 approdasse su Xbox dovrebbe essere con tutta probabilità e comprensibilmente riprogettato in larga parte. Già siamo riusciti a far entrare Torchlight 1 con il calzascarpe, ma per un pelo!

Come alcune persone hanno sottolineato, ci sono dei piccoli cali del frame rate quando lo schermo si affolla. Questa è un’altra conseguenza del fatto che il primo capitolo non è stato progettato per il sistema, ma solo fatto calzare a forza.”

Approfondendo ulteriormente il problema, Runic ha spiegato che anche superando il limite della dimensione dei file ammessi da Xbox Live Arcade scegliendo di pubblicare il titolo su disco, il gioco usa troppa memoria per girare con successo sul sistema.
Il team scherza:

“Non è colpa nostra se il sistema non può gestire la memoria! O aspetta, forse lo è!”

Alla domanda se il massiccio ridisegno richiesto per portare il titolo su Xbox Live Arcade possa valere lo sforzo, Runic risponde che “è possibile” e che “non lo escludono”. Ma prima di questo:

“Stiamo cercando di concentrarci volontariamente su una cosa per volta, ed al momento l’attenzione è per portare Torchlight 2 su PC.

Poi la prossima cosa sarà il port su Mac. Successivamente teniamo aperte tutte le strade, dipende tutto da cosa accadrà. Abbiamo un sacco di possibilità per fare cose diverse, ma noi vogliamo rimanere un piccolo studio.”