
NCSOFT investe nello studio indie Emptyvessel per lo sviluppo dello shooter cyberpunk Defect
di: Luca SaatiIl publisher e sviluppatore coreano NCSOFT ha annunciato oggi di aver completato un investimento strategico in equity nello studio indipendente Emptyvessel, con sede ad Austin, Texas.
Fondato da veterani dell’industria provenienti da Activision, Disney, id Software, Microsoft e Naughty Dog, Emptyvessel è attualmente al lavoro su Defect, uno sparatutto tattico cyberpunk basato su squadre e sviluppato in Unreal Engine 5. Il trailer ufficiale, pubblicato su YouTube nel 2024, ha rapidamente superato 1,9 milioni di visualizzazioni.

accettare i cookie con finalità di marketing.
Il team di Emptyvessel ha un curriculum prestigioso, avendo lavorato su titoli iconici come DOOM, Quake, Call of Duty, The Last of Us, Borderlands, Tomb Raider e Uncharted.
“Abbiamo iniziato a lavorare su Defect con la semplice convinzione che i grandi giochi nascono da team concentrati e appassionati, liberi di prendersi rischi creativi,” ha dichiarato Emanuel Palalic, game director di Emptyvessel.
“Siamo entusiasti di collaborare con NCSOFT, che ha compreso fin dall’inizio la nostra visione: non solo creare un gioco, ma anche un ambiente migliore per gli sviluppatori. Il loro supporto ci aiuterà a portare Defect e Emptyvessel al livello successivo.”
L’investimento è stato effettuato da NC West, la sussidiaria nordamericana di NCSOFT, che ha gettato le basi per una partnership a lungo termine con Emptyvessel. Tra le iniziative in discussione c’è anche la possibilità che NCSOFT si occupi della pubblicazione globale di Defect.
“Emptyvessel è uno studio AAA fondato da esperti in arte e sound design con una forte fanbase nel genere degli sparatutto,” ha dichiarato Byung-moo Park, Co-CEO di NCSOFT.
“Continueremo a investire in IP globali e a costruire un ecosistema produttivo basato su generi specifici.”
Questo investimento fa parte della strategia editoriale in evoluzione di NCSOFT, volta a creare cluster di sviluppo specializzati per genere e a espandere il proprio portafoglio internazionale. Oltre a Emptyvessel, la compagnia ha recentemente investito anche negli studi Moon Rover Games (Svezia), Virtual Alchemy (Polonia), Mistil Games e Vic Game Studio (Corea), attualmente al lavoro sullo sparatutto in prima persona Time Takers.