
Nazara Technologies acquisisce Curve Games per 21,6 milioni di sterline
di: Luca SaatiIl publisher britannico Curve Games, noto per titoli come Human: Fall Flat e The Ascent, è stato ufficialmente acquisito dalla compagnia tech indiana Nazara Technologies per una cifra di 21,6 milioni di sterline (circa 29 milioni di dollari / 248 crore INR).
Con sede a Mumbai, Nazara è già proprietaria di realtà come Sportskeeda (portale di sport ed eSport) e l’app educativa per bambini Kiddopia. L’acquisizione di Curve rappresenta il secondo grande investimento nel Regno Unito dopo quello di Fusebox Games, avvenuto lo scorso anno.
Fondata 20 anni fa e precedentemente conosciuta come Curve Digital, Curve Games si è affermata come uno dei principali publisher di giochi indie, con un catalogo che include anche Dungeons of Hinterberg, Lawn Mowing Simulator, Lone Survivor e Stealth Inc..
Nonostante l’acquisizione, Curve continuerà a operare dalla sua sede di Londra, mantenendo intatto il proprio team dirigenziale e tutto il personale. Anche gli studi interni, Runner Duck (Brighton) e IronOak Games (Vancouver), fanno parte dell’accordo.
“Questo accordo è perfetto,” ha dichiarato Stuart Dinsey, executive chairman di Curve Games. “Entriamo a far parte di un gruppo che vive e respira videogiochi e tecnologia, anche nel mobile, un ambito dove abbiamo appena iniziato a muoverci. Con Nazara, costruiremo sui nostri punti di forza nel mondo console e PC, restando fedeli al nostro spirito indie.”
Anche il CEO di Nazara, Nitish Mittersain, ha commentato positivamente l’operazione:
“L’esperienza consolidata di Curve nella pubblicazione e la sua forte collaborazione con gli studi indie la rendono un partner ideale per la visione di Nazara nel premium gaming. Questa acquisizione ci offre IP di valore, accesso al mercato globale e un team altamente qualificato. È un passo fondamentale nella nostra strategia per rafforzare la nostra presenza nel settore gaming a livello mondiale.”