Motomu Toriyama: dettagli sullo sviluppo di FFXIII

Console tribe news - Motomu Toriyama: dettagli sullo sviluppo di FFXIII

Sicuramente l’ E3 2008 verrà ricordato per l’annuncio fatto da Microsoft, durante la conferenza, di aver acquisito per la propria console i diritti dell’atteso Final Fantasy XIII, esclusiva PS3. In queste ore il direttore di Square Enix, Motomu Toriyama , ha rivelato che Microsoft non ha ancora inviato il kit di sviluppo e che di conseguenza la programmazione non è ancora iniziata. Toriyama ha assicurato che la linea di condotta non è mutata e che il porting per la console di Redmond inizierà non appena il gioco sarà terminato per la macchina Sony. La conseguenza negativa è che i players PS3 saranno costretti a sopportare un ulteriore ritardo della release, contemporanea in nord America e Europa per entrambi i formati. Motomu Toriyama ha comunque ribadito che la versione PS3 non subirà tagli o ridimensionamenti eventualmente derivati dal porting per la console concorrente.

Si ringrazia l’utente Evil_Sephiroth per la segnalazione

68 Commenti a “Motomu Toriyama: dettagli sullo sviluppo di FFXIII”

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  1. Cabo33 on

    eh, anche la tua competenza  si vede, difendere la propria console fino all'ultimo :lalala:

    Io ho avuto anche la 360 (presa al lancio) e il mio account "Cabo33" è ancora attivo….e come detto migliaia di volte la riprenderei solo per qualche gioco in particolare….quindi la mia consolle (ps3) fino ad cetro punto….io non difendo niente, dissento soltantato da alcune cose che vengono dette….che poi si deve per forza generalizzare sempre e cmq, tipo i porting vengono male (cose vecchie ormai) o altre cose che non cito, non ci sto e posto le mie idee….non capisco perchè metti in dubbio la mia competenza io cerco di argomentare quello che scrivo a volte mettendo video o altro….cmq qui non si parla tanto di compenteza ma di monodirezionalità di pensiero….ps3 me**a inferiore quando non è così….tutt'altro….

  2. Mihawk on

    Io non ho mai criticato ps3 per i giochi, per come venivano i porting ecc (chiunque volesse dimostrare il contrario si accomodi, basta andare nel mio profilo e cercare i messaggi), trovo che anch'essa sia un ottima macchina con ottime esclusive.

    Però quando escono fuori commenti come "la ps3 è potentissima, il 360 se lo mangia", oppure "giochi come su ps3 su 360 non li vedrete" mi pare giusto portare alla luce dei difetti che sono sotto gli occhi di tutti, per ridimensionare questi pensieri/commenti da fanboy.

  3. snake_17 on

    La demo di FF XIII insieme al cofanetto di AC Complete.

    Shockante no?

    io trovo shockante che quelli delle square pensino che una notizia come questa lo sia

  4. Chiamami Jena on

    Oltre ad aver perso l esclusiva devo pure aspettare la versione x box?!?

    IO NON LO COMPRO

    quoto dopo anni di sviluppo,di immagini,video e info rilasciate con il contagocce per lasciarci in attesa spasmodica,e adesso se anche la mia versione è pronta per essere giocata devo aspettare quella xbox che hanno iniziato a sviluppare 2 anni dopo?cara square hai perso la mia fiducia e stima,mi sa davvero che il 13 lo salterò…..

  5. imported_Pixel on

    quoto dopo anni di sviluppo,di immagini,video e info rilasciate con il contagocce per lasciarci in attesa spasmodica,e adesso se anche la mia versione è pronta per essere giocata devo aspettare quella xbox che hanno iniziato a sviluppare 2 anni dopo?cara square hai perso la mia fiducia e stima,mi sa davvero che il 13 lo salterò…..

    Io invece credo proprio che tutti quelli che dicono NON LO COMPRO saranno i primi che ci giocheranno :lalala:

  6. deetnick on

    Io invece credo proprio che tutti quelli che dicono NON LO COMPRO saranno i primi che ci giocheranno :lalala:

    già..già…voglio proprio vedere se non la comprano…;););)

  7. Viking676 on

    Esce prima in jap, per uscire in europa ed america deve aspettare la versione 360..L'italiano è semplice

    Tanto semplice che la microsoft AD OGGI e cito :" ancora non ha inviato il kit di sviluppo e che di conseguenza la programmazione non è ancora iniziata"….Ma purtroppo l'italiano a differenza di quello che dici ti risulta difficile…

    Mihawk scusa non ho storpiato il nome di proposito semplicemente ho sbagliato a scriverlo.A tal proposito ti consiglio una canzone di caparezza dell'ultimo album : Le dimensioni del mio caos canzone – diventerò qualcuno…

    Rispondendo ai primi tuoi due punti : Si ho capito e dunque Ironizzo!!

    Poi ne riparliamo quando il gioco uscira se e quando.Vista la square-enix.

  8. GigaSonic on

    ma non era stata proprio square a dire che era troppo difficile programmarlo per ps3 e lo stavano programmando in base pc e che poi sarebbe stato portato per la 360? e che questo era il motivo principare che l'ha fatto diventare multi? mah….. FUFFARI!!!

  9. Difio on

    vabbè, vorra dire che lo importeremo dal giappone

    e in giappo ci capisci:asd:?

    Tanto semplice che la microsoft AD OGGI e cito :" ancora non ha inviato il kit di sviluppo e che di conseguenza la programmazione non è ancora iniziata"….Ma purtroppo l'italiano a differenza di quello che dici ti risulta difficile…

    Mihawk scusa non ho storpiato il nome di proposito semplicemente ho sbagliato a scriverlo.A tal proposito ti consiglio una canzone di caparezza dell'ultimo album : Le dimensioni del mio caos canzone – diventerò qualcuno…

    Rispondendo ai primi tuoi due punti : Si ho capito e dunque Ironizzo!!

    Poi ne riparliamo quando il gioco uscira se e quando.Vista la square-enix.

    ma guarda che una programmazione su 360 sarebbe iniziata, devkit o meno, solo dopo che FFXIII per ps3 jap fosse finito…quindi ipotizzando che la versione jap arrivi a gennaio 2009 (impossibile, a mio avviso) ci sono ancora 6 mesi e, come ho già detto, con questo tempo che gli rimane possono pure spedire i dev kit con i piccioni viaggiatori…

  10. Mihawk on

    Tanto semplice che la microsoft AD OGGI e cito :" ancora non ha inviato il kit di sviluppo e che di conseguenza la programmazione non è ancora iniziata"….Ma purtroppo l'italiano a differenza di quello che dici ti risulta difficile…

    Mihawk scusa non ho storpiato il nome di proposito semplicemente ho sbagliato a scriverlo.A tal proposito ti consiglio una canzone di caparezza dell'ultimo album : Le dimensioni del mio caos canzone – diventerò qualcuno…

    Rispondendo ai primi tuoi due punti : Si ho capito e dunque Ironizzo!!

    Poi ne riparliamo quando il gioco uscira se e quando.Vista la square-enix.

    Io invece ti consiglio di ascoltarti Masini (che io adoro) c'è una canzone che farebbe per te, ma mi sfugge il titolo 🙂

  11. emilio93 on

    quindi ipotizzando che la versione jap arrivi a gennaio 2009 (impossibile, a mio avviso)

    se la demo esce a marzo 2009 (in giappone) … hai detto bene, impossibile 🙂

  12. Difio on

    Bhé è vero che il codice viene ripartito ad ogni SPE che sono 6 (questo lo sapevo) i thread sono 8, uno per ogni SPE e due per il PPE….ma non è così semplice come pensi tu…intanto la capacità di calcolo è ben differente tra i 6 SPE+1 PPE dai 3 PPE….ti do ragione se in fin dei conti il codice elaborato in questo caso dalla Ps3 non impiega tutte le risorse della CPU (utilizzando il PPE come core principale e qualche SPE come acceleratore di calcolo o supporto) allora il ragionamento cipuò stare (sempre nostre/vostre supposizioni) di unire il tutto…ma non si può affermare che il lavoro eseguito "in maniera corretta" il PPE dirige il lavoro e le 6 SPE processano si può riprodurre fedelemente in xenon…altrimenti non avrebbe senso avere cell e i server o work station avrebbero un tricore o quad ecc…oppure il folding lo farebbero dovunque…

    Sicuramente lo sai, un SPE se utilizzato in maniera corretta è 8 volte più performante di un pentium 4 alla stessa frequenza…al contrario può solo equagliarlo….

    Il nesso del mio discorso è che se dobbiamo dare realmente fede alle dichiarazioni di SE (quelle preistorichie per intenderci) che utilizzavano il cell nella giusta maniera, anche se non si sa in che percentuale, tutto questo (sempre mia preoccupazione) poteva rallentare la conversione su 360….sia chiaro seconde me è un gioco riproducibile fedelemente in entrambe le consolle (poi mi posso sbagliare)….solo mi chiedevo il tempo che dovremmo aspettare…

    Non so hai fatto in tempo a leggere il mio post in news che hanno prontamente cancellato, quando discutevo con Mihawk sul fatto che per testare le capacità di nuove schede video e cpu in genere (performance/prestazioni e capacità di calcolo) utilizzano folding@home….tempo indietro vidi un'altro grafico che devo scovare ma al momento metto questo che può dare un'idea…

    thread negli SPE???

    i thread nel cell sono solamente 2 e sono nel ppe, gli SPE non sono core, ma unità dedicate in parallelo ad eseguire certi calcoli…

    l'architettura ps3 si vedrebbe realizzata nel momento in cui il carico non va sul PPE che poi spezzetta in qualche modo il codice ma, come dici tu, nei momenti in cui il PPE gestisce il codice e le SPE calcolano…ma come ti ho detto, la facilità del porting da ps3 a 360 è qui. Altrimenti tanto conveniva continuare ad usare 360 come piattaforma principale…il codice dato in pasto all'SPE e parte di codice non fatto dividere dal processore (programmazione semitradizionale), ma una divisione intelligente che si fa a monte…in tal caso sfrutti le SPE tanto quanto i core di Xenon e relativi thread…

    non mi pare che nei server si usino processori Cell (le uniche macchine ad oggi che possono fare da server con processore Cell sono le ps3, le altre (portatili toshiba) usano il cell come un processore secondario per accellerare la codifica/decodifica audio-video)…

    un SPE è più performante di un normale P4, ma nel calcolo floating point…vero che l'SPE può calcolare in General purpose (ha delle unità SIMD), ma in tal caso rimane sotto…

    riguardo all'ultima parte: folding@home serve solo e unicamente per testare la potenza di un processore che calcola in Floating point…chiaro che se mi porti un processore che calcola in General purpose è ovvio che in programmi quali F@H mi da risultati bassissimi…

    @mod: nel thread su discussioni generali era scritto di continuare in news…

    @emilio93: giusto allora figurati se è un problema la spedizione dei devkit…li possono spedire pure con le lumache…arrivano in tempo:asd:

  13. Cabo33 on

    thread negli SPE???

    i thread nel cell sono solamente 2 e sono nel ppe, gli SPE non sono core, ma unità dedicate in parallelo ad eseguire certi calcoli…

    l'architettura ps3 si vedrebbe realizzata nel momento in cui il carico non va sul PPE che poi spezzetta in qualche modo il codice ma, come dici tu, nei momenti in cui il PPE gestisce il codice e le SPE calcolano…ma come ti ho detto, la facilità del porting da ps3 a 360 è qui. Altrimenti tanto conveniva continuare ad usare 360 come piattaforma principale…il codice dato in pasto all'SPE e parte di codice non fatto dividere dal processore (programmazione semitradizionale), ma una divisione intelligente che si fa a monte…in tal caso sfrutti le SPE tanto quanto i core di Xenon e relativi thread…

    non mi pare che nei server si usino processori Cell (le uniche macchine ad oggi che possono fare da server con processore Cell sono le ps3, le altre (portatili toshiba) usano il cell come un processore secondario per accellerare la codifica/decodifica audio-video)…

    un SPE è più performante di un normale P4, ma nel calcolo floating point…vero che l'SPE può calcolare in General purpose (ha delle unità SIMD), ma in tal caso rimane sotto…

    riguardo all'ultima parte: folding@home serve solo e unicamente per testare la potenza di un processore che calcola in Floating point…chiaro che se mi porti un processore che calcola in General purpose è ovvio che in programmi quali F@H mi da risultati bassissimi…

    @mod: nel thread su discussioni generali era scritto di continuare in news…

    @emilio93: giusto allora figurati se è un problema la spedizione dei devkit…li possono spedire pure con le lumache…arrivano in tempo:asd:

    Mi dispiace Difio ti stai sbagliando su molti punti; sui Thread hw nel cell sono 8 in tutto, se togli l'SPE dell'OS e quello disabiliato…

    leggi qui—>In the case of Cell the hardware supports 2 threads on the PPE and one thread per SPE giving you a total of 10 hardware threads.  Software threads are not limited so you can have as many of these as you wish, compiler support for software threads on the SPEs are also in development….http://www.blachford.info/computer/articles/CellProgramming1.html

    Per tutto il resto documentati un pò meglio..anche wikipedia qualcosa di corretto la dice….

    Come dicevo precedemente questo discorso "di dare in pasto tutto il codice allo Xenon" puoi farlo solo se il calcolo che ne esce fuori è riproducibile nel tri-core…adesso a questo punto dello sviluppo dei games penso sia fattibile, ma in futuro sarà più difficile perchè hanno UN DIVERSO LIMITE COMPUTAZIONALE….(e qui mi ricollego al discorso FFXIII, bisognerebbe sapere come stanno sviluppando questo benedetto gioco, perchè si spera –  il primo io – che facciano presto a col porting)….indipendentemente da come ripartiscono in lavoro….su questo non ci piove…ragioniamo; altrimenti che senso avrebbe progettare un processore che fa le stesse cose di altri ma con linguaggi nuovi e più difficli…..

    "Sia PPE che SPE supportano il calcolo vettoriale, istruzioni su una serie di dati strutturati in un array monodimensionale. Questi elementi possono essere interi o floating point. In questo modo ogni singolo SPE è capace di eseguire contemporaneamente la stessa operazione su 8 valori diversi (lavorando in singola precisione). Grazie a questo meccanismo la sua performance arriva a circa 25,6 gigaflops, dunque in teoria lavorando su precisione singola ogni singolo core ha potenzialità circa 8 volte maggiori di quelle di un Pentium IV con lo stesso clock, a precisione doppia le prestazioni diventano equivalenti. A livello teorico il Cell può arrivare dunque sino ai 204,8 GFLOPS lavorando in singola precisione, e 25 GFLOPS in precisione doppia, rispettivamente 64 e 8 volte quelle di un Pentium IV con lo stesso clock."

    P.s. il Pentium IV è un processore che macina davvero, comparabile al G5 (powerpc) guarda qui—->http://www.barefeats.com/pentium4.html  http://www.barefeats.com/macvpc.html

    "Le prime versioni di Cell per server blade sono state rilasciate ad inizio 2006 con un Clock di 2,4 Ghz sebbene inizialmente la IBM avesse ipotizzato una vendita iniziale di versioni con un clock molto maggiore, sui 4 o 5 Ghz, questo poiché nei laboratori i ricercatori sono riusciti a spingere questa architettura fino a 5.2 Ghz, anche se pare che le rese produttive di questo chip non permettano allo stato attuale una commercializzazione a queste frequenze."

    "IBM, nel settembre 2006 ha comunicato che realizzerà un nuovo supercomputer, destinato al Laboratorio Nazionale di Los Alamos nel Nuovo Messico, per il Dipartimento dell'Energia statunitense.

    Una volta entrato in funzione, Roadrunner (questo il suo nome) diventerà il più veloce calcolatore mai realizzato, essendo ben 4 volte più potente dell'attuale leader in classifica, vale a dire il sistema BlueGene/L raggiungendo la storica velocità di un petaflop. Si parla quindi della capacità di eseguire ben 1,6 mila bilioni di operazioni al secondo.

    In realtà sembra che tale sistema non verrà realizzato utilizzando esclusivamente il processore Cell; dovrebbero infatti venir implementati anche processori "convenzionali" in egual misura, per un totale di 32000 CPU. I processori Cell inseriti nella macchina dovrebbero essere in grado di eseguire, ciascuno, 256 miliardi di operazioni al secondo."

    Wikipedia docet….

    Ormai per testare la potenza/capacità di calcolo delle nuove schede video, il folding sembra quasi "un'unità di misura" che cmq usa i "calcoli grafici" utilizzati nelle performance dei giochi…

    Secondo me tu sei ancora bloccato con quel documento di Major Nelson (falso e fuorviante tra l'altro) che si intitola tipo "la velocità di una macchina non si vede solo nel rettilineo"….punto focale, i colcoli in virgola mobile e interi…invece la reltà dei fatti sarebbe questa –>Combining the CPU and GPU power, the Playstation 3 is rated at 51 billion dot-product-operations-per-second (dpo/s). The Xbox 360 is rated at 34 billion dpo/s. Advantage: PS3

    P.s. spero il poema che ti ho scritto sia abbastanza esaustivo, perchè come sai non mi piace scrivere post lunghi 2 km per spiegare qualcosa a qualcuno che a priori non crede possibile…se non sei daccordo ti esorto a scriverlo e basta, la mia spiegazione tecnica finisce qui….

  14. GodMather on

    ma che rottura di papere…

    volevano FFXIII per xbox360?

    e perchè devono rompere a chi sta aspettando per PS3 da già tanto tempo???

    cavolo me ne fotte di te che arrivi ora, lo vuoi aspetta quanto abbiamo aspettato noi!

    da queste parti si direbbe "s'a'nserit!"

    Lux Egoista! ù_ù

  15. Mihawk on

    ma che rottura di papere…

    volevano FFXIII per xbox360?

    e perchè devono rompere a chi sta aspettando per PS3 da già tanto tempo???

    cavolo me ne fotte di te che arrivi ora, lo vuoi aspetta quanto abbiamo aspettato noi!

    da queste parti si direbbe "s'a'nserit!"

    Lux Egoista! ù_ù

    e i possessori 360 cosa avrebbero dovuto dire per aver aspettato gta 4 per colpa della ps3?

    evitiamo questi commenti

  16. geronimo73 on

    io quoto Cabo33 🙂

    amico mio hai scritto quello che stavo per scrivere io.

    cmq sul fatto delle esclusive ormai è una guerra ai dollari.

    attendiamo fiduciosi il titolo della SE quanto prima.

    ciao 😉

  17. Cabo33 on

    io quoto Cabo33 🙂

    amico mio hai scritto quello che stavo per scrivere io.

    cmq sul fatto delle esclusive ormai è una guerra ai dollari.

    attendiamo fiduciosi il titolo della SE quanto prima.

    ciao 😉

    Ti ringrazio del quote….io scrivo solo quello che conosco (non sono l'ultimo arrivato, io lavoro con queste diavolerie ma non sono un programmatore), sapendo che c'è cmq gente sicuramente più competente di me e non mi va di essere ripreso o smentito…preferisco non scrivere quando non saprei rispondere adeguatamente….Difio è un amico senza ombra di dubbio, ma alle volte sembra essere troppo sicuro di alcune cose che riguardano PS3, tipo per sentito dire o aver interpretato qualcosa…mentre al contrario è molto forte in ambito 360; se ci fosse un sondaggio su chi nominare nuovo moderatore, sceglierei appunto Difio per la sezione xbox360…in ambito games è veramente micidiale….

    Ti quoto per le esclusive…non ci meravigliamo se quasi tutti i giochi andranno multi, infatti la sony credo faccia bene ad investire i suoi $ negli studi interni, che garantisco esclusività del prodotto e sicura qualità…chi meglio di loro sanno come utilizzare la propria architettura…

    La cosa che mi fa strano è che un tipo come John Carmak di ID che è stato uno dei fautori del motto "Ps3 me**a difficile da programmare e nettamente inferiore alla 360" non dico che abbia fatto marcia indietro, ma sembra addolcirsi un pochino (sono belli i $$$)….forse la politica multi lo comincia a stuzzicare? :lalala:…

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