News

MotoGP 25, il nuovo trailer offre uno sguardo approfondito al nuovo racing di Milestone

di: Luca Saati

Milestone e MotoGP™ hanno presentato oggi Beyond the Grid, uno sguardo approfondito al prossimo MotoGP™25. Sviluppato per la prima volta in Unreal Engine 5, il nuovo videogioco di MotoGP™ conterrà tutti i contenuti ufficiali della stagione 2025, compresi grandi ritorni come il leggendario circuito di Brno in Repubblica Ceca e l’ultimo arrivato nel calendario, il Balaton Park Circuit in Ungheria. Includerà anche caratteristiche innovative che permetteranno sia ai neofiti che ai professionisti di vivere appieno l’esperienza della MotoGP™.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.

La nuovissima modalità di gioco Race Off arricchirà e diversificherà l’esperienza più che mai, permettendo ai giocatori di mettersi alla prova su diversi tipi di moto, una novità assoluta nella storia del franchise. Proprio come i veri piloti, i fan potranno allenarsi in tre discipline uniche con una fisica e una maneggevolezza diverse, disponibili sia nella carriera che come evento singolo. Sarà possibile scegliere tra le Motard, moto veloci utili per imparare a padroneggiare velocità e maneggevolezza, le Flat Track, moto da fuoristrada che sfideranno i giocatori a mantenere il controllo anche in condizioni di scarsa aderenza, o le Minibike, due ruote piccole ma precise che richiedono un alto livello di precisione per essere padroneggiate. Ogni tipo di moto affina le abilità dei giocatori e sblocca ricompense speciali.

MotoGP™25 segna anche l’introduzione di due diverse fisiche di guida, che permetteranno a tutti di gareggiare secondo le proprie preferenze. L’esperienza Arcade è perfetta per chi vuole entrare subito nel vivo dell’azione senza dimenticare l’autenticità. La gestione della moto è più semplice e non è necessario pensare troppo alle impostazioni e alla messa a punto. I giocatori avranno a disposizione un gameplay rapido e accessibile che cattura comunque l’essenza della MotoGP™. L’esperienza Pro promette invece di essere l’apice della simulazione. I giocatori potranno modificare numerosi elementi come le impostazioni della moto, la gestione dei pneumatici, gli aiuti alla guida, l’elettronica e il consumo di carburante. Si tratta di un’esperienza più raffinata per chi vuole provare le sensazioni di gara più realistiche.

I giocatori apprezzeranno in particolare un’altra novità di questo nuovo capitolo, ovvero un raffinato sistema di sviluppo della moto che metterà i miglioramenti delle prestazioni nelle mani dei giocatori come mai prima d’ora. A questo proposito, la comunicazione con la squadra sarà fondamentale, in quanto i giocatori potranno suggerire modifiche agli ingegneri del team durante i debrief dedicati e le riunioni post-gara. Una volta che la moto sarà stata modificata in base ai suggerimenti dei giocatori, sarà possibile valutare gli aggiornamenti in apposite sessioni di test, in una continua ricerca della perfezione. Questa caratteristica porta ancora una volta il franchise a un nuovo livello di realismo, permettendo a tutti di vivere un vero viaggio nella MotoGP™.

Elevando ulteriormente l’esperienza, MotoGP™25 offre un significativo miglioramento dell’audio. Le moto romberanno più forte che mai, grazie a un eccezionale design sonoro personalizzato in loco che garantirà il suono più coinvolgente del franchise.

Fuori dalla pista, le rivalità con gli altri piloti saranno ancora più chiare grazie alla rinnovata gestione delle relazioni sociali. Un nuovo HUD aiuterà i giocatori a capire meglio lo status di ogni concorrente e ad anticipare le sue mosse in base all’evoluzione della rivalità. Naturalmente, tutto sarà controllato dai FIM MotoGP™ Stewards, il sistema di controllo delle gare introdotto nell’ultimo capitolo e ora aggiornato alle ultime normative, mentre il comportamento e i risultati dei giocatori influenzeranno notevolmente le opportunità disponibili nel Mercato Piloti durante la bassa stagione.

Per quanto riguarda il multiplayer, in MotoGP™25 i giocatori potranno sfidarsi sia online che offline con il Cross-play* disponibile fin dal primo giorno, le nuove gare con classifica, il Live GP Championship* e la modalità split-screen locale per due giocatori.

Infine, la community potrà liberare la propria creatività con gli editor di gioco. Dall’editor del casco all’editor dei numeri di gara, degli adesivi e delle podium emotes. Tutti potranno personalizzare il proprio pilota e condividere le proprie creazioni con il resto del mondo* .

MotoGP™25 sarà disponibile il 30 aprile, 2025, su PlayStation®5, PlayStation®4, Xbox Series X|S, Xbox One, Nintendo Switch™, e PC via Steam ed Epic Game Store.