News

Morto Benoît Sokal, creatore della serie Syberia

di: Luca Saati

È morto Benoît Sokal, creatore della serie Syberia. A darne l’annuncio è stato Microids, il publisher della serie di avventure grafiche:

È con estrema tristezza che il team Microids deve annunciare la morte di Benoît Sokal, scomparso il 28 maggio 2021 dopo aver combattuto contro una lunga malattia.

Conosciuto prima di tutto come narratore e talentuoso disegnatore di fumetti, Benoît ha contribuito enormemente a far progredire il medium dei videogiochi a livello internazionale, attraverso una produzione varia e prolifica negli ultimi 25 anni.

Vero artista visionario e di grande talento, Benoît ha lasciato un segno indelebile nella storia dei Microids. Ha lavorato duramente per condividere la sua visione con il mondo, a partire dal 1999 con il suo primo titolo, Amerzone. Il suo stile distintivo ha reso i vari universi che ha costruito indimenticabili per migliaia di giocatori in tutto il mondo, guadagnandosi persino la posizione di Art Director presso Microids per un periodo.

Benoît è anche conosciuto e amato per aver creato i giochi cult di Syberia. Questa è stata una serie in cui ha brillantemente trasposto il suo amore per la cultura dell’Europa orientale, tutte racchiuse in avventure uniche e singolari amate e amate da un fedele esercito di fan.

L’intero team di Microids condivide il dolore della sua famiglia e dei suoi amici.