News

Molyneux: se avessi creato ICO potrei morire da uomo felice

Console tribe news - Molyneux: se avessi creato ICO potrei morire da uomo felice

di: Luca "topmoller" Zerbini

Peter Molyneux è una di quelle persone che ama profondamente il suo lavoro e non lesina elogi per i colleghi meritevoli. Dopo le lodi mosse a Heavy Rain, l’autore britannico ha rivelato senza mezzi termini tutto il suo amore verso ICO arrivando a dire che se avesse creato lui quel gioco, potrebbe lasciare questo mondo da uomo felice.

?If I made something like ICO, I?d be very happy to die.?

Le belle e mielose parole non si sono limitate alla precedente frase ad effetto. In ICO non sono presenti icone sullo schermo, la storia è raccontata in maniera incredibile, gli ambienti sono incantevoli e la scelta della meccanica di gioco è stata brillante.

?You go back to that title and have a look at it ? there were no icons on screen to speak of, the story was told in such an amazing way, it was told without language, it was incredibly iconic, the environment still is one of the most mystical, enchanting environments ever made, its gameplay with the hand-holding mechanic was brilliant,?

L’ICO team ha creato un titolo che ha rotto tutte le regole del gioco in quanto non hanno introdotto nemici tangibili e il cattivo arriva molto tardi nella narrazione. Il mistero è proprio l’ingranaggio più importante di tutto il meccanismo creato. Molyneaux definisce il gioco come un’opera geniale creata da un genio.

?It broke every rule of gaming when you think it didn?t have tangible foes, it only introduced the baddie very late on, mystery was part of its mechanic, it didn?t have real power-ups or anything. It was genius and it still remains a work of genius.

Belle dichiarazioni visto che la controparte lavora su una piattaforma rivale rispetto a quella del leader dei Lionhead Studios. La sportività non manca di certo. Ora attendiamo di capire quale sarà la prossima perla che Molyneux convertirà in gioco per la gioia dei possessori di Xbox 360.