Molyneux insoddisfatto di Fable III
Console tribe news - Molyneux insoddisfatto di Fable III
di: Andrea "fomento" BolliniPeter Molyneux non è nuovo a passi indietro nei confronti della bontà dei suoi titoli. Molto spesso ad iniziali promesse e dichiarazioni entusiastiche, seguono amareggiate confessioni che rivalutano, qualitativamente, il prodotto. Anche il suo Fable III non è esente da tale processo “ridimensionativo”. Peter, infatti, si “vergogna” della media voti raggiunta dal terzo capitolo della serie; qui di seguito la sua dichiarazione:
Continuo a considerarlo un buon gioco, ma non abbastanza eccezionale da raggiungere le cinque milioni di unità vendute. So che dovrei dire che è un gran gioco a prescindere, ma il punteggio di Metacritic è sotto l’80. A essere onesti me ne vergogno e me carico la responsabilità sopra le mie spalle e non su quella della squadra. Quello che è successo è paragonabile a un calcio sui denti, in quei casi, devi tirarti su e combattere ancora più duramente. Il gioco non si è rivelato essere quello che sognavo. Pensavo che alcune meccanica fossero davvero buone, ma semplicemente non ho avuto il tempo di sfruttare quelle idee completamente.
Peter indica come uno dei fattori determinanti per la qualità non eccezionale il breve periodo di sviluppo: Lionhead non aveva mai sviluppato un Fable in soli due anni.
Pensando a Fable III è difficile essere onesti senza offendere le persone; ma ero cosciente, leggendo recensioni che parlavano di scarsa qualità, che avevano ragione loro. Lionhead non può permettersi di riposare sugli allori dei fan e mettersi a produrre roba di scarsa qualità. Abbiamo molte scuse da spendere, perché le scuse ci sono sempre, ma non credo siano sufficienti. Per i consumatori è facile indirizzarsi verso un prodotto migliore e perché non dovrebbero farlo? Non si può rimanere fermi e dire ‘Bene, sappiamo come farlo. È Fable, quindi questo è il nostro modo di farlo.’ Non si può fare.
Che ne pensate dell’amaro sfogo di Peter?
Cosa succederà con il prossimo capitolo?