News

Molyneux: il Wii U “buono, ma non grandioso”

Il creatore di giochi Molyneux da il suo parere su Wii U

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Peter Molyneux sembra essere un po’ insoddisfatto di quello che ha visto su Wii U fino ad ora.

Il leggendario designer e co-fondatore dei 22 Cans ha dichiarato a GamesIndustry che il Wii U lo soddisfa ma non lo fa impazzire:

Penso che il Wii U sia buono, ma non lo percepisco come grandioso.

Mi sono ritrovato tenendo in mano il dispositivo – guardando in alto lo schermo ed in basso il device – cosa che può creare confusione in un consumatore.

Molyneux dichiara di essersi divertito con il gioco che ha provato, ma ripete che “non era grandioso”:

Ed abbiamo davvero bisogno di queste nuove versioni di hardware per essere grandi nel mondo di oggi, perchè la competizione non è più solo tra le console.

La competizione è in ogni cosa, tutte le tecnologie. Quando tieni in mano un Kindle Fire o un iPad, è una tecnologia semplicemente sorprendente. Lo è veramente. È costosa, ma è una tecnologia sorprendente. E le persone come Nintendo, Sony e Microsoft devono adeguarsi. Devono adattarsi a quello che ho nella mia mente, e superarlo. E non sono sicuro che il Wii U lo abbia fatto davvero.

Molyneux non è il primo ad esprimere dubbi sulle capacità della console di stupire i consumatori. Ma il creativo di 22 Can pensa che sia presto per dichiarare la sconfitta della casa della Grande N, dato che in passato è ruscita a sorprenderci:
Posso ricordarmi come tutti nell’industria ridevano e ridacchiavano per quanto fosse stupido il Wii, quanto il nome fosse stupido, e su chi potesse volere un motion controller.
E poi arrivarono a vendere qualcosa come, 60 70 milioni di esemplari? Ha portato persone, che non avevano mai considerato i giochi per computer, ad usarli.