News

Modern Warfare 3 vs Battlefield 3: il responso della critica

Console tribe news - Modern Warfare 3 vs Battlefield 3: il responso della critica

di: Luca "topmoller" Zerbini

Lo scontro tra titani che ha tenuto banco nei mesi passati è finalmente in iniziato ed è possibile trarre le prime conclusioni seppur parziali. Call of Duty è il gigante del business dei videogiochi grazie ai 20 milioni di copie vendute ad ogni capitolo mentre Battlefield 3 è il pretendente numero uno che per anni ha avuto un enorme successo su PC e che quest?anno ha voluto rivendicare il primo posto anche in ambito console. Ora che la critica e i giocatori si sono espressi, chi può ritenersi il vincitore morale della contesa?

Dal lancio di Battlefield 3 la critica ha mantenuto una linea abbastanza coerente nel valutare il gioco: multiplayer impressionante ma una campagna single-player troppo breve e troppo noiosa. DICE sa come creare accattivanti esperienze online ma essendo uno studio veterano in ambito PC la critica ha riscontrato una forte limitazione del motore Frostbite 2 utilizzato su console. Voto Metacritic: 84 (Xbox 360), 86 (PS3).

Per quanto riguarda Modern Warfare 3 sembrano essere state apprezzate le modifiche al set-up del multiplayer che consentono un alto livello di differenziazione nelle abilità richieste per giocare. Il gioco è definito eccitante e gratificante anche se alcuni elementi hanno perso parte del loro lustro senza l?effetto sorpresa. Modern Warfare 3 itera piuttosto che innovare e questo offre un divertimento in qualche modo familiare cosi come la struttura e l?atmosfera della trama del single player che racconta le stesse guerre che abbiamo combattuto allo stesso modo in Modern Warfare 1 e 2. Questo è necessariamente una cosa negativa? Dipende, molti film e romanzi sono altamente stereotipati. James Bond è lo stesso film re-immaginato venti volte ma sempre amato dai fans. Voto Metacritic: 89 (Xbox 360), 88 (PS3).

In definitiva qual è il migliore? È una domanda difficile. Sono entrambi sparatutto militari ma funzionano in modo molto diverso e hanno obiettivi diversi. Battlefield 3 offre un approccio strategico e avvincente mentre Modern Warfare 3 offre il brivido dell?immediatezza frutto di una logica arcade. La sensazione è che per il sorpasso si dovrà attendere ancora, senza dubbio Electronic Arts ci riproverà il prossimo anno presumibilmente giocando la carta Medal of Honor. Appuntamento tra un anno per il prossimo verdetto, nel frattempo diteci quale gioco soddisfa maggiormente i vostri gusti.