News

Modern Warfare 3: DLC legati al singolo profilo, gli utenti protestano

Activision impedisce di usufruire di un contenuto su altri profili della console

di: Antonio "Difio" Di Finizio

Negli scorsi giorni, come saprete, sono stati rilasciati i primi contenuti aggiuntivi di Call of Duty: Modern Warfare 3 attraverso l’ormai celebre network Call of Duty Elite. Secondo voi tutto sarebbe potuto filare liscio come l’olio? No, e infatti tra tutti gli appassionati giocatori dell’FPS di Infinity Ward si stanno innalzando sempre più lamentele: se nei capitoli precedenti la causa delle proteste era l’elevato prezzo dei contenuti in raffronto a quanto offrivano, questa volta siamo davanti a qualcosa di più tragico, almeno per noi giocatori.

Come è possibile leggere all’interno del forum ufficiale di Call of Duty, infatti, molti stanno manifestando il loro dissenso nei confronti di una scelta di Activision per cui i DLC non sarebbero più legati alla console su cui sono stati scaricati, ma bensì al profilo. Potete ben capire cosa questo voglia dire: se scaricate un determinato contenuto, questo potrà essere usato solo sul vostro profilo e non più su un altro, ad esempio quello di vostro fratello, cosa che si poteva fare prima. In poche parole si dovrà acquistare il DLC (o per meglio dire, l’abbonamento ad Elite) per ogni profilo su cui lo si volesse giocare.

Tutto questo va a costituire l’ennesima ferita al mondo videoludico, che ancora una volta si vede sfruttato come macchina macina-soldi invece che come mezzo di espressione di un’arte. La paura più grossa ora è che questa nuova evoluzione del DLC arrivi a contagiare anche altri publisher, come è accaduto per l’online pass. Speriamo di no.