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Modern Warfare 2 Map Pack 1: intervista agli sviluppatori

Console tribe news - Modern Warfare 2 Map Pack 1: intervista agli sviluppatori

di: Santi "Sp4Zio" Giuffrida

Nuovo appuntamento con le interviste agli sviluppatori: questa volta è il turno di Robert Bowling, Creative Strategist di Infinity Ward, il quale ci illustra i dettagli dell’imminente Stimulus Package di Modern Warfare 2. L’intervista, come sempre tradotta per voi dalla redazione di Console-Tribe, è stata condotta da Graeme Boyd, Xbox EMEA Community Manager.
Vi auguriamo una piacevole lettura.

XCN Q&A for Modern Warfare 2 Map Pack 1

Intervista a cura di: Graeme Boyd, Xbox EMEA Community Manager

Risponde: Robert Bowling ? Creative Strategist @ Infinity Ward

XCN: Ormai sulla bocca di tutti c’è solo una domanda… Qual è la data di rilascio?

RB: Stimulus Package per Modern Warfare 2 sarà disponibile come esclusiva temporale su Xbox Live dal 30 marzo!

XCN: Parliamo dei contenuti. Quante mappe ci sono? Potete anticipare qualcosa?

RB: Certo. Il primo DLC include cinque nuove mappe per Modern Warfare 2 di cui due molto popolari in Call of Duty 4: Modern Warfare. Le mappe disponibili saranno Bailout, Storm, Salvage, Crash, and Overgrown. Ognuna offre un particolare stile e un gameplay unico per il multiplayer. Iniziamo da Bailout: un complesso di appartamenti americani con una serie di percorsi alternativi all?interno delle case che non escludono la presenza di lunghe linee visive negli spazi aperti, nei cortili e nei parcheggi. Storm è ambientata in un complesso industriale, con una quantità enorme di magazzini e macchinari sparpagliati che fanno da copertura per il passaggio da un edificio all?altro. Il rimbombo dei tuoni e la sottile pioggerellina conferisco un atmosfera unica e mai vista nel multiplayer di Modern Warfare 2. Salvage è una discarica innevata con pile di auto distrutte e rifiuti che fanno da copertura, offrendo anche sentieri alternativi. Con pochi interni per nascondersi è ideale per partite in team o ad obiettivo. Crash è una delle mappe più amate di Call of Duty 4: Modern Warfare, inserita proprio grazie alle richieste dei fan. E? una mappa classica che funziona bene per ogni tipo di modalità e offre un gran varietà nel gameplay, attraverso percorsi negli appartamenti con incontri ravvicinati oppure passando per aree all?aperto intorno all?elicottero caduto o ancora lunghe linee visive per lo sniping dalle posizioni di vantaggio sul palazzo o nel negozio che si trovano sul fianco della mappa. Overgrown è la seconda mappa scelta dai fan che torna dall?originale Modern Warfare. E? una delle mappe più grandi. Ideale per i cecchini grazie all?erba alta e al fogliame che si sviluppano nei campi aperti e nelle lunghe strade del villaggio su entrambi i lati del letto secco del fiume.

XCN: Il prezzo? Quanto costerà?

RB: Stimulus Package costerà 1200msp

XCN: C?è in giro la voce di un remake di alcune mappe di Cod4. E? vero? E se si quali troveremo in questo pacchetto?

RB: Certo! Stiamo riportando in vita due delle più amate mappe dell?originale Modern Warfare, ossia Crash e Overgrown. E? interessante poterle giocare con le nuove perks, i killstreaks e soprattuto i nuovi bonus di classe. E? eccitante soprattutto vederle in azione con le nuove modalità di gioco come Cattura bandiera e Demolition che richiedono al giocatore nuove tattiche. Personalmente ritengo queste mappe le migliori del franchise.

XCN: Ci sono altre mappe di Cod4 che state considerando per un remake? Pensate di riproporre anche alcune prese da Call of Duty più vecchi? Possibilità di vedere una versione non-Chinatown di Carentan? (ci piacerebbe molto!)

RB: Tutto è possibile e teniamo conto di ogni suggerimento, incluso questo! siamo profondamente legati alla nostra community attraverso social media come Twitter (@fourzerotwo and @infinityward), Facebook (http://www.facebook.com/ModernWarfare2?v=wall) e ovviamente attraverso il forum del nostro website (http://www.infinityward.com/agegate.php). Quindi se avete una grande idea per una mappa, nuova o remake, mandateci un messaggio su Twitter o su uno dei siti a vostra scelta e sarà letto!

XCN: Potete dirci se i prossimi Map Pack renderanno disponibile qualche arma tratta dalla campagna di Modern Warfare 2, o da qualche altro titolo della serie, nella modalità multiplayer?

RB: Stimulus Package, il primo contenuto scaricabile per Modern Warfare 2, aggiunge solamente le 5 nuove mappe di cui abbiamo parlato prima. Di quello che introdurranno i nuovi DLC in futuro non possiamo al momento saperlo dato che per ora non esiste nulla di concreto, solo progetti.

XCN: Potete dirci qualcosa riguardo le modalità Multyplayer? State pensando di rilasciarne di nuove, magari direttamente in questo Stimulus Package?

RB: Multiplayer Playlists, che include nuove modalità multiplayer, è qualcosa che aggiorniamo indipendentemente dal rilascio di DLC e sopratutto è gratuito. Dal giorno del lancio abbiamo aggiunto parecchie nuove modalità in maniera del tutto gratuita, in modo tale che tutta la community ne possa godere. Sono previste inoltre nuove modalità di gioco basate sui feedback dei giocatori e dei nostri utenti.
Quando uscirà lo Stimulus Package, aggiorneremo la playlist in maniera tale che i possessori dello Stimulus, in maniera esclusiva, possano giocare a tutte le modalità previste sulle nuove mappe. Ad esempio Stimulus Hardcore permetterà alla nostra community di provare l’esperienza delle modalità hardcore TDM, S&D e HQ Pro direttamente sulle nuove mappe. Abbiamo pensato, inoltre, di cambiare un po’ il map rotation per Hardcore HQ, aggiungendo Termina, Skidrow, Highrise e altre Ranger Maps.

XCN: Avete detto lo scorso anno che tutti i map pack rilasciati dopo i primi due sarebbero stati sviluppati sulla base dei feedback e suggerimenti ricevuti dalla community. Come immaginate di svolgere questo progetto? Da come l’avete detto sembra che ci saranno sicuramente più di due map pack, è così?

RB: Noi monitoriamo costantemente i feedback dei nostri giocatori, ascoltando cosa si aspettano di vedere che non è ancora presente, suggerimenti per nuove mappe o aggiornamenti che possiamo aggiungere o tramite playlist oppure tramite patch. Al momento siamo concentrati su questo map pack e non possiamo dirvi nulla su quello che uscirà dopo.

XCN: Abbiamo amato Spec Ops, al punto tale da spenderci più ore lì che in qualsiasi altra modalità online o campagna. C’è qualche possibilità di vedere uscire un nuovo DLC con altre missioni Spec Ops?

RB: Grazie! Al momento, e mi dispiace, non possiamo dirvi nulla riguardo quello che uscirà in futuro, ma solamente di quello che Stimulus Package conterrà.

XCN: C?è la possibilità che in futuro veda luce una piccola espansione scaricabile della campagna? Se non avete minimamente considerato questa ipotesi potete spiegarci come mai – credete sia una soluzione che non possa funzionare con FPS relativamente corti e con una forte componente cinematografica (al contrario invece degli open world per i quali abbastanza comunemente vengono rilasciate espansioni alla main story)?

RB: Le espansioni alla campagna single player non sono qualcosa che amiamo rilasciare attraverso DLC, perchè le nostre campagne sono progettate esclusivamente per essere un esperienza intensa, esplosiva e concentrata, riassunta in atti perfettamente calcolati. Aggiungere alcune missioni solo per allungare la campagna non funziona bene con questa formula. Ecco perchè i nostri DLC sono esclusivamente relativi al Multiplayer, dove abbiamo maggiore libertà nel costruire nuove esperienze ai milioni di giocatori che ne fanno parte ogni notte

XCN: L?enorme popolarità di Modern Warfare 2 è anche un magnete per modders e glitchers. Cosa pensate di queste persone? Pensate che il tempo impiegato nello sviluppare misure di sicurezza contro i cheater potrebbe essere occupato nello sviluppo di nuovi contenuti?

RB: E? un triste effetto collaterale dell?essere il gioco più giocato online. Con circa 25 milioni di giocatori su Modern Warfare 2 e con una quantità di ore giocate inestimabile è molto probabile che ci siano delle mele marce. Per fortuna queste mele marce sono meno dell? 1% della nostra community e il resto dei giocatori onesti cerca sempre di non farle sopravvivere a lungo. Sono orgoglioso di poter dire si essere sempre disponibile così come anche il resto del team, quindi se qualcuno nota qualcosa di strano può semplicemente contattarci attraverso una serie di metodi. Quasi sempre riusciamo a scoprire le scorrettezza in-game entro pochi minuti e il team Multiplayer si attiva istantaneamente per porvi rimedio. E? qualcosa di istantaneo come ricevere una segnalazione via Twitter il venerdì sera e rilasciare un update correttivo già il lunedì mattina. Per quanto riguarda il tempo sottratto allo sviluppo non è poi molto. Appena si scopre un nuovo glitch il nostro team di coders se ne occupa velocemente e lo risolve nel minor tempo, in relazione all?entità del glitch, senza scomodare i designer del multiplayer e gli artisti che rimangono concentrati nello sviluppo di nuovi contenuti da rilasciare via DLC.

XCN: Non crediamo che vogliate rilasciare neanche un piccolo assaggio del vostro prossimo progetto, vero? Potete dire ?No comment? se preferite 🙂

RB: Su questo argomento c?è ?No Comment? bello grosso.