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MLAA Anti-Aliasing anche su 360

Console tribe news - MLAA Anti-Aliasing anche su 360

di: Andrea "fomento" Bollini

Il classico MSAA (multisample anti-aliasing filtro utilizzato per eliminare le “scalettature” nell’immagine) è disponibile sia per 360 e PS3, ma l’architettatura PS3 rispetto a quella 360, nei multipiattaforma, ne impediva un uso agevole, in termini di risorse. Sony per riuscire ad oltrepassare questo scoglio ha sviluppato una tecnica AA denominata MLAA (morphological antialiasing). Il MLAA permette di avere risultati migliori di un semplice 2x MSAA utilizzando meno risorse – anche se comunque non è esente da difetti – e cinque SPE del CELL. Su computer l’effetto è stato introdotto al pubblico da AMD con le Radeon HD 6850 e 6870 e anche Nvidia si sta muovendo per implementarlo, ma su 360 non se n’era vista traccia. Un team di due sviluppatori però, Jorge Jimenez e Jose I. Echevarria, è riuscito a realizzare un sistema estremamente simile al MLAA funzionante anche su Xbox 360. I due sono riusciti a portare il filtro sulla console Microsoft tramite l’utilizzo della GPU e non della CPU come su PS3; tra l’altro secondo quanto detto loro, l’applicazione del MLAA su 360 impiegherebbe meno tempo rispetto a quella per PS3: su PS3 il render impiega circa 3-4 millisecondi, su 360 2,47 ms (anche se gli sviluppatori non hanno definito il frame-rate o la risoluzione ottenuta nelle loro tech-demo).

Buone notizie per i possessori di 360 e soprattutto per gli hardware di queste console che con cinque anni sulle spalle riescono ancora a “stupire” con soluzioni per migliorare la componente estetica.

Qui in foto vediamo le migliorie apportate dal MLAA rispetto al normale MSAA sul gioco multiapiattaforma The Sabouter.

Ecco anche un video, di un po’ di mesi fa, che riguarda l’MLAA di Jimenez&compagnia