News

Miyamoto: Wii U più potente delle attuali console, ma senza esagerare

Console tribe news - Miyamoto: Wii U più potente delle attuali console, ma senza esagerare

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Shigeru Miyamoto ha dichiarato che il Wii U “non supererà notevolmente le performance” delle attuali console, perché la compagnia sta lottando per mantenere il costo dell’hardware basso nonostante il nuovo controller “spericolato” [reckless].
Ecco le dichiarazioni del leggendario progettista a GameSpot:

Nintendo è una compagnia per l’intrattenimento.

Siamo molto sensibili alla scelta del prezzo perché le persone hanno generalmente solo un certo ammontare delle proprie finanze che possono dedicare all’intrattenimento. E se state parlando di cose che i genitori comprano per i figli, ci sono certe soglie di prezzo che i genitori possono voler o non voler spendere per un certo prodotto.

Ma allo stesso tempo, avete questi avanzamenti tecnologici e avete il bisogno di poter trarre vantaggio da quella tecnologia, e questo si traduce in aumento dei costi e di cose correlate… Nintendo è la compagnia che sta ponendo probabilmente più attenzione a centrare il giusto compromesso.

Miyamoto ha detto che Nintendo sta facendo una mossa “in qualche modo spericolata” allegando alla console un controller tipo-tablet:

Stiamo provando a fare questo, non perdendo di vista il giusto bilanciamento tra la CPU e la GPU, il processore grafico, portandole avanti insieme senza perdere di vista le potenzialità HD del sistema, e cercando di ottenere il massimo che possiamo su questo fronte… Siamo veramente sensibili, ve lo assicuro, a cercare di realizzare tutto questo ad un prezzo appropriato.

Quindi non so se potremo sederci la e dire che dobbiamo per forza superare notevolmente le performance dei sistemi che sono disponibili oggi. Fa tutto parte del bilanciamento che cerchiamo di raggiungere, in termini di ricerca di un intrattenimento che sia nuovo e unico.