Miyamoto e l’online su Wii U
Console tribe news - Miyamoto e l'online su Wii U
di: Andrea "fomento" BolliniPossiamo dirlo senza problemi: il supporto dato da Nintendo all’online della Wii si è rivelato piuttosto scadente. Vuoi per un sistema codice-amico macchinoso, o proprio per la tipologia di titoli ed utenti che hanno abbracciato questo hardware, i così apostrofati casual gamers; fatto sta che gli appassionati del gioco online non hanno potuto scegliere come proprio lido felice la console Nintendo. Miyamoto, in un’intervista rilasciata a MTV Multiplayer, conscio degli errori del passato, e fiducioso per i passi in avanti effettuabili con la prossima Wii U, si è espresso in tal modo:
Non ci metteremo qui seduti a dire che il nostro obiettivo è quello di diventare la compagnia numero uno nel gioco online, perché non è un nostro obiettivo. Ma comprendiamo che molte tipologie di esperienze che piacciono ai nostri consumatori contengono diversi elementi che possono essere migliorati tramite una connessione online. Quindi ritengo che internet sarà molto importante per il nostro nuovo sistema.Ad esempio, ci sono alcune opportunità per sfruttare l’online in modo da sviluppare nuovi modi di giocare anche se le persone sono nella stessa stanza, si possono esplorare varie possibilità. Allo stesso modo, ad esempio sul piccolo schermo, sarà possibile controllare le statistiche dei propri amici, vedere a cosa stanno giocando, senza bisogno di interrompere la propria partita, ma i modi per sfruttare l’online sono davvero tanti e starà agli sviluppatori sfruttarli. Resta comunque la consapevolezza da parte nostra che la funzionalità Internet sarà qualcosa di molto importante per il sistema.
Il buon Miyamoto è, in ogni caso, soddisfatto di un’introduzione apportata da Nintendo, i Mii:
Abbiamo introdotto i Mii in tutto il mondo e ognuno sperava di avere il suo Mii, quindi penso che ci sono anche opportunità di sfruttarli per interagire con gli altri. Direi che è un sistema che avrà un forte appeal nel settore delle connessioni online.
E voi cosa ne pensate? Sentite il bisogno di una maggiore profondità nella gestione dell’online per la prossima console, oppure siete belli e pasciuti già così?