News

Minecraft riceverà aggiornamenti di contenuti con maggiore frequenza, versione PS5 in sviluppo

di: Luca Saati

Quest’anno Minecraft ha celebrato il suo 15° anniversario, un gioco che si è evoluto nel corso degli anni grazie agli aggiornamenti gratuiti. Ogni aggiornamento ha ampliato l’universo a blocchi del gioco, con l’aggiunta di nuovi biomi e funzionalità. La community di giocatori è stata essenziale in tutto questo processo.

Ora, per soddisfare la richiesta dei giocatori di nuovi contenuti più frequenti, Mojang ha annunciato di aver modificato il ritmo di sviluppo delle funzionalità. Invece di un singolo aggiornamento estivo, verranno rilasciati una serie di update gratuiti durante tutto l’anno. Questi aggiornamenti varieranno in dimensioni e offriranno nuove funzionalità da esplorare più spesso. Questo nuovo approccio è stato già testato con successo nell’aggiornamento del dicembre 2023 e nell’aggiornamento di aprile 2024, che hanno introdotto modifiche visive ai pipistrelli e aggiunto nuove creature come gli armadilli e le varianti dei lupi.

Gli sviluppatori di Minecraft hanno anche progetti a lungo termine per far evolvere il gioco nel futuro. Inoltre, stanno lavorando per portare una versione nativa di Minecraft su PlayStation 5, per consentire ai giocatori di giocare insieme su qualsiasi dispositivo. Nel prossimo anno, si concentreranno anche sull’esperienza multigiocatore, cercando di migliorarla e rendere più facile la ricerca e la connessione con gli amici.

Nel frattempo, sta arrivando una novità per gli appassionati di Minecraft Live, lo spettacolo annuale del gioco. Il formato sta cambiando e si terrà due volte l’anno anziché una. Ogni trasmissione sarà dedicata alle ultime funzionalità in fase di sviluppo, ai test in corso e alle ultime notizie dal franchise di Minecraft. Questo nuovo formato consentirà di condividere le funzionalità in lavorazione con maggiore frequenza.

Siamo entusiasti di un futuro di Minecraft in cui potremo condividere più funzioni con voi più regolarmente e in cui i vostri suggerimenti continueranno a diventare realtà. Ci auguriamo che vi unirete a noi per altri quindici anni, e speriamo anche di più.

Da parte di tutti noi di Mojang Studios, grazie. Minecraft non sarebbe Minecraft senza di voi.