News

Minecraft, il film supera i 700 milioni al box office mondiale

di: Luca Saati

Il film di Minecraft continua a stupire al botteghino mondiale. Secondo quanto riportato da IGN, il film ha superato i 717 milioni di dollari in tutto il mondo, confermandosi come uno dei maggiori successi cinematografici del 2025. Il film entra ora nel suo quarto weekend consecutivo di permanenza nelle sale.

Durante l’ultimo fine settimana, il film ha incassato 41 milioni di dollari nel mercato domestico: 16 milioni venerdì, 15,8 milioni sabato e altri 9,5 milioni domenica, secondo i dati di Box Office Mojo. Ad oggi, il film ha totalizzato 343 milioni di dollari negli Stati Uniti e 374 milioni nei mercati internazionali.

Nonostante l’ottimo risultato, il film di Minecraft è ancora dietro al colosso The Super Mario Bros. Movie, che detiene il record come film tratto da un videogioco con il maggior incasso di sempre: 1,3 miliardi di dollari. Tuttavia, Minecraft ha già superato Mario sul fronte del weekend d’apertura, registrando 157 milioni di dollari negli USA contro i 146 milioni del film Nintendo.

Per confronto, Super Mario Bros. Movie è stato il film più redditizio del 2023, riuscendo a superare persino blockbuster come Barbie, Oppenheimer e Spider-Man: Across the Spider-Verse. Con un budget stimato di circa 400 milioni di dollari, di cui 100 milioni divisi equamente tra Nintendo e Universal, il film ha segnato una pietra miliare per gli adattamenti videoludici al cinema.