News

Minecraft Dungeons, Microsoft aveva preso in considerazione l’esclusiva Xbox

di: Luca Saati

Durante il secondo giorno di udienza che vede l’FTC contro Microsoft per discutere dell’acquisizione di Activision Blizzard, l’antitrust britannico ha rivelato che il colosso di Redmond ha preso in considerazione l’idea di rendere esclusivo Minecraft Dungeons.

FTC fa riferimento a una chat tra Phil Spencer e l’ex CMO di Xbox Mike Nichols in cui entrambi hanno considerato e concordato che dovrebbe essere un’esclusiva per Xbox. Minecraft Dungeons alla fine è stato distribuito su PlayStation, Xbox, PC e Nintendo Switch.

L’FTC ha anche chiesto a Phil Spencer se in Microsoft possa aver avuto conversazioni sul fatto di non far uscire i giochi Activision su Playstation:

“Non ricordo una conversazione specifica, ma sembrerebbe una conversazione normale per noi.”

Queste conversazioni facevano parte di una valutazione di Activision Blizzard prima dell’annuncio della proposta di acquisizione. Microsoft misura il valore economico e strategico di un’acquisizione.

La FTC vuole sapere se un asset potrebbe avere un valore strategico superiore a quello economico. Quindi Microsoft farebbe qualcosa come rendere i giochi Activision esclusivi per Xbox come gioco strategico, anche se l’economia potrebbe non avere senso.

“Non c’è un valore sulla strategia, è un’analisi strategica, è più un commento su come questa risorsa si inserisce nella strategia che abbiamo, non c’è un valore numerico assegnato.”