News

Mike Read di Crytek sull’universo di Crysis, il futuro, i PC e le console

Discussioni a 360° sul futuro di Crysis

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Il produttore di Crysis 3, Mike Read, ha parlato del gioco, di cosa potrebbe seguire, delle attuali console e della possibilità di spingere al limite le potenzialità dei PC.
Parlando ad AusGamer, Read ha detto:

Nei termini di quello che stiamo facendo in Crysis 3, questa è la conclusione di una sorta di bolla di storia. Ma se guardate ai passati cinque anni, ed a quello che abbiamo fatto col franchise, probabilmente ne concluderete che quello che fondamentalmente abbiamo fatto è di creare un universo Crysis. E da questo momento in poi potremmo proseguire in molteplici direzioni e tessere storyline alternative, andando dalle diverse tecnologie alle diverse realtà e cose di questo tipo. Quindi partendo da Crysis 3, abbiamo un sacco di opportunità per andare avanti al di fuori del gioco specifico in se.

Con Crysis 3 che segna una sorta di fine della trilogia, Read fa capire che il franchise potrebbe passare ad un altro sviluppatore:

Crysis è qualcosa che ha veramente aiutato Crytek ad essere quello che è oggi. Dal CryEngine 2 del primo Crysis, a quello che abbiamo fatto col CryEngine 3, al numero di licenze, e a come continuiamo a crescere con esso, in termini di film, e giochi, ed architettura, e tutte le loro sfaccettature. Ci stiamo muovendo in un certo numero di direzioni differenti.
Tornando a Crysis 3, ci sono una serie di elementi che abbiamo preso da Crysis 1 e Crysis 2 che sono una sorta di riproposizione. Questi elementi ripresi, miscelati con il tema della caccia e della giungla, con l’introduzione dell’arco, sono tutte cose che bene si adattano tra di loro e che formano quello che volevamo offrire col gioco.

Alla fine questo è il punto in cui ci troviamo. Volevamo trovare un terreno comune tra i due, ma non focalizzandoci su un unico elemento, come la sola grafica, o la sola qualità del gameplay o delle cinematiche. Tutti questi aspetti sono stati portati avanti allo stesso livello, per creare una grande esperienza di gioco nella sua totalità.

E chiedendo sulle console, Read ha risposto che il problema non è tutto nelle limitazioni hardware:

In definitiva riteniamo che la fatica di lavorare sulle console non non derivi solo dalle limitazioni dell’hardware, ma anche nel mondo in cui funzionano su di esse i processi di certificazione e la necessità di consegnargli il materiale prima del tempo. E ci sono un sacco di variabili su console, e cose che vogliono che si consegnino in anticipo.
Dall’altra faccia della medaglia, siamo molto più liberi su PC per quello che possiamo fare, sbloccando le abiità di qualcuno di questi hardware di alto livello, e vogliamo essere in grado di spingere in questo senso. Ma, ancora, vogliamo fornire una grande esperienza di gameplay su tutte le piattaforme, dalle console al PC.

Crysis 3 è previsto su PC, Xbox 360 e PlayStation 3 per il 19 febbraio.