Microsoft vuole acquistare AMD?
Lo rivela una fonte anonima
di: Luca SaatiStando ad un report di KitGuru, Microsoft avrebbe intenzione di acquistare AMD. Si tratterebbe di una mossa molto vantaggiosa per il colosso di redmond visto che sia Xbox One che PS4 sfruttano proprio chip di AMD.
“Il gigante del software ha approcciato AMD diversi mesi fa. Il risultato della trattativa non è chiaro.”
AMD dal punto di vista tecnologico è una compagnia piuttosto viva anche se purtroppo non riesce a piazzare i suoi prodotti come dovrebbe. Infatti i risultati finanziari degli ultimi anni vedono un segno meno costringendo l’azienda a rivoluzionare l’organico manageriale e licenziare molti dipendenti.
Secondo gli analisti i motivi che spingerebbero Microsoft a comprare AMD (per pochi miliardi) sarebbero due, ovvero risparmiare sui costi di produzione di Xbox One e evitare che finisca nelle mani di rivali:
“Analisti stimano che Microsoft paghi circa 100 dollari per ogni SoC AMD di Xbox One. Sono circa 12,6 milioni le unità vendute di Xbox One vendute dal debutto, il che significa che Microsoft ha già versato ad AMD circa 1,26 miliardi di dollari. L’acquisizione di AMD potrebbe permetterle di risparmiare circa un miliardo solo per i chip di Xbox One. Se l’azienda sviluppasse chip per smartphone e tablet il risparmio di Microsoft potrebbe essere persino maggiore. Dato che le console da gioco rappresentano un mercato importante per Microsoft, l’azienda naturalmente vuole assicurarsi che il suo fornitore tecnologico non finisca in bancarotta o sia acquisito da un concorrente. Ad esempio se Samsung acquistasse AMD e inserisse le sue APU nelle proprie TV automaticamente diverrebbe un attore importante nel mercato dei videogiochi.”
Si tratta ovviamente di un semplice rumour che vi invitiamo come sempre a prendere con le dovute precauzioni.