Microsoft stava pianificando lo streaming di giochi cloud per PC
di: Luca SaatiMicrosoft ha pianificato lo streaming di giochi per PC sul cloud, come mostrano le e-mail interne del caso FTC contro Microsoft.
- Xbox + Activision, FTC vs Microsoft: il recap del Day 5
- Xbox + Activision, Microsoft venderà i diritti sul cloud a Ubisoft
Microsoft attualmente trasmette i giochi tramite il suo servizio Xbox Cloud Gaming, ma è limitato ai titoli Xbox poiché i server eseguono chip Xbox Series X specializzati . Microsoft ha lavorato per sfruttare i suoi server Azure per lo streaming di giochi per PC su Xbox Cloud Gaming.
Il CEO di Microsoft Satya Nadella ha inviato un’e-mail al capo di Xbox Phil Spencer, Kareem Choudhry, responsabile del cloud gaming di Microsoft, e Sarah Bond, responsabile degli Xbox creator, nel luglio 2021 dopo che sono emerse voci secondo cui Google avrebbe trasformato Stadia in un servizio di cloud gaming che avrebbe dovuto consentire agli sviluppatori di eseguire i loro giochi sulla piattaforma.
“Sembra che avranno un vantaggio perché il loro materiale è più generico: VM Linux + rete… Ma suppongo che faremo lo stesso per Game Pass PC, giusto?” chiese Nadella. Spencer ha risposto rapidamente in poco più di un’ora per esprimere le sue opinioni su Stadia e confermare che Microsoft sta lavorando a una soluzione Azure per lo streaming di giochi PC nativi dal cloud.
“Google ha la capacità di riutilizzare il proprio hardware cloud Linux e sì, poiché eseguiamo lo streaming di giochi nativi per PC da una SKU GPU Azure avremmo più scenari di riutilizzo per recuperare i costi“, ha affermato Spencer, riferendosi alla capacità di offrire un servizio per sviluppatori ed editori.
“Phil ha ragione. Sarah [Bond] e io, in collaborazione con il team di Jason [Zander], stiamo sviluppando uno SKU Azure adatto… come parte di una serie che soddisferà la domanda dei clienti che vediamo esternamente per IAAS e per eseguire il nostro stack di streaming per PC xCloud“, ha affermato Choudhry in risposta. Parte dello SKU di Azure è oscurato nel documento del tribunale, ma è chiaro che Microsoft stava lavorando allo streaming di giochi per PC sul cloud nel luglio 2021.