Microsoft sta lavorando a due dispositivi “Xbox TV” da lanciare il prossimo mese?
di: Federico LelliContinuano ad inseguirsi le voci su quello che presenteranno le grandi case hardware nel corso dell’E3. In un recente podcast online di Brad Sams, editor di Petri, il giornalista rivela che Microsoft “sta per annunciare almeno due dispositivi per lo streaming” nel corso della fiera di Los Angeles. Sams è stato in passato una fonte affidabile rivelando in anticipo informazioni sul controller Elite, prima che fosse rivelato allo scorso E3.
A detta dello speaker, Microsoft starebbe lavorando ad un dispositivo in stile Chromecast che servirebbe a fare streaming dei contenuti digitali Xbox. Alcune fonti vicine a Microsoft confermano che la compagnia sia interessata da tempo a soluzioni tipo Chromecast e che abbia già sperimentato in passato la possibilità di fare streaming da una console nella sala verso una seconda tv ubicata altrove nella casa, in maniera abbastanza simile allo streaming che si può fare già adesso sui dispositivi Windows 10. Se Microsoft dovesse far uscire questo primo dispositivo, si tratterà di un semplice stick per lo streaming da comandare con il pad.
Il secondo dispositivo sembra invece di tutt’altro tenore: Sams ipotizza infatti che la compagnia di Redmond all’inizio avrebbe pensato ad una console composta da due dispositivi ma che poi abbia eliminato la “Xbox TV” favorendo principalmente Xbox One. Questo dispositivo doveva essere integrato nell’ambiente Windows 8/Windows 10 quindi avrebbe supportato tutte le app universali e lo streaming dei media, in pratica una specie di Apple TV, ma completamente slegata dall’approccio videoludico della console.
Non ci resta che aspettare la conferenza di Microsoft per vedere quali sono i loro piani.