News

Microsoft spiega Xbox One: connessione, usato e Kinect che non spia

Una connessione al giorno toglie il DRM di torno

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Microsoft ha rotto il silenzio su Xbox One, la sua console next-gen, volendo rispondere alle domande più scottanti, che hanno creato maggior malumore tra il pubblico internauta:

  • SI, deve collegarsi online tutti i giorni!
  • No, il Kinect non vi registra di nascosto!
  • Forse, potrai usare alcuni titoli di seconda mano!

Le risposte sono giunte da Xbox Wire, dove la casa di Redmond ha voluto dipanare alcuni fraintendimenti sul suo nuovo hardware, oltre ad aggiungere dettagli in tema.

Connessione ad Internet

La prima questione è relativa all’always-online, ovvero alla necessità di essere sempre connessi ad Internet per giocare: non è così, però c’è la necessità di collegarsi alla grande rete almeno una volta al giorno, se volete continuare a giocare. Microsoft ha voluto giustificare la cosa sottolineando i vantaggi di una console in rete ed affermando che si sta preparando per un “futuro connesso”.

Mentre non è richiesta una connessione persistente, Xbox One è progettata per verificare se siano richiesti aggiornamenti di sistema, delle applicazioni o di gioco e per vedere se abbiate acquistato nuovi giochi, li abbiate rivenduti, permutati o abbiate prestato un vostro titolo ad un amico. I giochi che sono disegnati per avvantaggiarsi del cloud potrebbero richiedere una connessione.

Con Xbox One potete giocare offline fino a 24 ore sulla vostra console primaria, o un’ora se siete loggati su una diversa console per accedere alla vostra libreria. Il gioco offline non sarà più possibile oltre questi periodi prescritti, perlomeno fino a che non ristabiliate una connessione, ma potete continuare a guardare la TV o divertirvi con film su Blu-Ray o DVD.

Microsoft raccomanda una velocità di connessione minima di 1.5 Mbps, ben al di sotto, dice, della velocità media globale, stimata da Akami, pari a 2.9 Mbps.

Licenze, DRM e permute

Avrete notato sopra che una delle cose che Xbox One fa nella sua connessione giornaliera è di determinare se abbiate dato in permuta un gioco; la console infatti implementa un sistema di licenze per i giochi.

Nel nostro ruolo di editori di giochi, Microsoft Studios vi permetterà di dare i vostri giochi ad amici o di permutare i titoli Xbox One con i rivenditori che partecipano al circuito. I publisher third party potrebbero optare o meno per supportare la rivendita dei giochi e potrebbero fissare dei termini di licenza particolari o dei costi di trasferimento per i rivenditori.

Microsoft non riceverà alcun compenso da questo. In aggiunta, i publisher third party possono permettervi o meno di prestare i giochi ad amici. Il prestito o il noleggio di giochi non sarà disponibile al lancio, ma stiamo esplorando la possibilità di introdurla con i nostri partner.

Il sistema di licenze avrebbe dei benefici: ognuno che utilizzasse le vostre console potrebbe accedere a tutti i contenuti che avete comprato, sempre che voi siate loggati, e voi potreste accedere ai vostri contenuti su altre consoleXbox One, per esempio di amici, semplicemente loggandovi dentro.

Inoltre il sistema di licenze vi permette di prestare i vostri giochi ad amici, ma con alcune restrizioni e sempre ammesso che il publisher lo permetta:

Xbox One è progettata in modo che i publisher possano decidere se permettervi di dare i vostri giochi su disco ad amici. Non ci sono richieste somme in denaro per questi trasferimenti. Ci sono due vincoli però: potete darli solo a persone che siano nella vostra lista amici da almeno 30 giorni ed ogni gioco può essere scambiato solo una volta.

Kinect sempre attivo, ma non vi osserva

Infine Microsoft ha parlato di Kinect, che è sempre attivo in ascolto e quindi teoricamente potrebbe riferire se state guardando delle pubblicità, per esempio:

Avete il controllo di cosa Kinect può guardare e sentire. Secondo il progetto, determinerete quanto risponsiva e personalizzata sarà la vostra Xbox One durante il setup.

Quando Xbox One è attiva e voi state semplicemnete conversando nel vostro salotto, il dialogo non è registrato o trasmesso.

Avete il controllo di quando il sensore Kinect è attivo, spento o in pausa: se non volete il sensore Kinect attivo quando giocate o vi state divertendo con altre forme di intrattenimento, potete mettere in pausa Kinect. Per spegnere Xbox One dovete solo dire “Xbox Off”. Quando il sistema è spento, è in ascolto di un solo singolo comando vocale, “Xbox On”, e potete anche disattivare questa feature.

Avete il controllo dei vostri dati personali: potete giocare o divertirvi con applicazioni che sfruttino dati, come video, foto, espressioni facciali, battito cardiaco ed altro, ma questi dati non lasceranno la vostra Xbox One senza il vostro permesso.

Microsoft Xbox One sarà disponibile entro la fine dell’anno.