Microsoft riorganizza il team dirigenziale di Xbox dopo l’acquisizione di Activision Blizzard
di: Luca SaatiMicrosoft sta riorganizzando la propria leadership nella divisione Xbox, meno di due settimane dopo l’acquisizione di Activision Blizzard.
Sarah Bond sarà presidente di Xbox supervisionando tutto il lavoro sulla piattaforma e sull’hardware. Matt Booty sarà presidente degli Xbox Game Studios e quindi responsabile di tutti gli studi di sviluppo interni della divisione gaming. Il direttore marketing Chris Capossela si dimette dopo 32 anni in Microsoft.
Queste modifiche al team dirigenziale significano che Booty ora guiderà un’organizzazione ampliata all’interno di Microsoft Gaming che ora include ZeniMax e Bethesda. Quest’ultime due saranno guidate dal CEO Jamie Leder, che farà comunque capo a Booty. Il ruolo ampliato del nuovo presidente degli Xbox Game Studios dovrebbe aiutare Microsoft Gaming a evitare scenari come Redfall in futuro, con Microsoft chiaramente concentrata su una migliore collaborazione tra i team acquisiti.
In una nota interna ottenuta da The Verge, il CEO di Microsoft Gaming, Phil Spencer, ha dichiarato:
“I grandi giochi sono fondamentali per tutto ciò che facciamo. Crediamo che un’organizzazione ampliata consenta agli Xbox Game Studios e agli studi di sviluppo di ZeniMax di collaborare efficacemente insieme e permetterà a questi studi di livello mondiale di fare del loro meglio per far crescere il nostro portoglio di giochi amati dai giocatori.”
Bond ora assumerà il controllo delle piattaforme hardware e software di Xbox. Nella nota di Spencer si legge:
“Per gestire la piattaforma di oggi e costruire quella di domani, stiamo riunendo i team che renderanno tutto ciò possibile. Sarah Bond guiderà questo team in qualità di Presidente di Xbox, riunendo dispositivi, esperienze per giocatori e creatori, ingegneria della piattaforma, strategia, pianificazione aziendale, dati e analisi e sviluppo aziendale.”
Bond è una stella nascente all’interno di Xbox presso Microsoft sin dal suo ingresso nel 2017, in particolare dietro le quinte della recente acquisizione di Activision Blizzard. Bond è apparsa anche durante l’udienza FTC contro Microsoft per spiegare i videogiochi e il business Xbox al giudice Jacqueline Scott Corley.
Questi cambiamenti alla leadership di Xbox significano che ci saranno più donne nei ruoli di leadership dei giochi in Microsoft che uomini una volta che Bobby Kotick, CEO di Activision Blizzard, se ne andrà alla fine del 2023. Ecco il nuovo organigramma di Xbox:
Per quanto riguarda il marketing, il direttore marketing Capossela verrà sostituito da Takeshi Numoto. Il CEO di Microsoft Satya Nadella ha dichiarato:
“Takeshi è stato al centro della nostra trasformazione nel cloud. Sono entusiasta che lui entri nel ruolo di CMO per Microsoft e porti avanti la nostra visione.”
Capossela lavora in Microsoft da 32 anni ed è apparso sul palco insieme al co-fondatore Bill Gates durante una presentazione in cui una versione prerelease di Windows 98 si è schiantata con una schermata blu della morte. Capossela guida il marketing di Microsoft da decenni, durante la transizione al cloud, il lancio di Xbox e molti altri momenti.
Microsoft sta inoltre promuovendo Yusuf Mehdi a vicepresidente esecutivo e chief marketing officer per i consumatori, con un posto nel team dirigenziale senior. Mehdi è entrato in Microsoft per la prima volta nel 1992, lavorando sulla gestione dei prodotti per Internet Explorer e Windows prima di contribuire a guidare l’ingresso di Microsoft nel settore della ricerca con Bing. È stato coinvolto in Surface, nel lancio di Windows 10 e nelle cuffie HoloLens. Nadella ha dichiarato:
“Yusuf fungerà da sostenitore delle nostre esperienze per gli utenti finali e svilupperà il suo lavoro lanciando molti dei nostri servizi basati sull’intelligenza artificiale per guidare il marketing dei prodotti Microsoft Copilot. Continuerà inoltre a guidare le nostre aree di soluzioni per i clienti (CSA) Ricerca, Pubblicità e Notizie e Dispositivi e Creatività.”
Microsoft sta inoltre trasferendo la propria organizzazione di vendita al consumo nel team Microsoft Gaming. Guidato da Ami Silverman, questo è il team responsabile del lavoro di vendita al dettaglio di Microsoft.
“L’impegno di Ami abbraccia tutti i prodotti di consumo, inclusi dispositivi e creatività (Windows, Surface, M365) e tutto ciò che riguarda i giochi. L’obiettivo di questo team sarà quello di trasformare i movimenti di vendita dei giochi e attirare nuovo pubblico in tutti i mercati geografici.”
Microsoft sta anche spostando la sua organizzazione di vendita al consumatore nel team Microsoft Gaming. Guidato da Ami Silverman, questo è il team responsabile del lavoro al dettaglio per i consumatori di Microsoft.
“Il compito di Ami riguarda tutti i prodotti consumer, compresi i dispositivi e la creatività (Windows, Surface, M365) e tutto ciò che riguarda il gaming. L’obiettivo di questo team sarà quello di trasformare i movimenti di vendita dei giochi e di attrarre nuovo pubblico in tutti i mercati geografici.”
Microsoft dovrà integrare attentamente Activision Blizzard nella sua divisione Microsoft Gaming. Dave McCarthy, che attualmente è il chief operations officer di Microsoft Gaming, guiderà gli sforzi sul fronte delle operazioni. Si attende ora che Microsoft nomini un nuovo amministratore delegato di Activision Blizzard per sostituire Kotick alla fine dell’anno.
Le modifiche apportate da Microsoft riguardano chiaramente il suo potenziale nel settore dei giochi e dell’intelligenza artificiale.
“Con l’acquisizione recentemente conclusa di Activision Blizzard King, stiamo raddoppiando la nostra attività nel settore dei giochi”