Microsoft Research presenta Holodesk: ologrammi virtuali grazie a Kinect
Console tribe news - Microsoft Research presenta Holodesk: ologrammi virtuali grazie a Kinect
di: Antonio "Difio" Di FinizioEscluso il recente progetto di touchscreen tramite Kinect, è passato molto tempo dall’ultima volta che è stato mostrato al pubblico, a livello amatoriale e non, un progetto innovativo che coinvolgeva l’utilizzo di Kinect, la periferica di motion control per Xbox 360.
L’ultima trovata dei ragazzi della divisione Research di Microsoft è una tecnologia in grado di dare un’illusione olografica interattiva che potrebbe trovare applicazioni in vari campi. Holodesk, questo il suo nome, sostanzialmente consiste in un display trasparente sul quale vengono proiettate delle immagini virtuali 3D e grazie all’utilizzo di un sensore Kinect posizionato sulla parte superiore della struttura, è possibile interagire in maniera verosimile con gli elementi visibili a schermo.
Prima abbiamo parlato di applicazioni, una di queste è visibile proprio nel video che potete trovare di seguito alla news, lo stesso con cui Microsoft ha presentato questa tecnologia. Si può vedere infatti come si possa riprodurre su schermo un telefonino che, grazie alla tecnologia, potrebbe essere (virtualmente, s’intende) preso in mano per esaminarne, ad esempio, il software. Immaginiamo infatti di trovarci in un negozio che vende telefonini, con una tecnologia del genere potremo scegliere il telefonino a cui siamo interessati e semplicemente vederne le funzioni navigando nel menù virtuale. A livello promozionale sicuramente risulterebbe interessante.
Ma senza trattenervi un secondo di più, vi lasciamo al video. Buona visione.