News

Microsoft registra il suo secondo miglior trimestre per le entrate di Xbox

di: Luca Saati

La divisione gaming di Microsoft ha goduto di un terzo trimestre relativamente forte in termini di entrate generate, secondo i dati pubblicati oggi. Il colosso di Redmond ha annunciato infatti i dati finanziari del trimestre fiscale che va da Gennaio a Marzo 2023.

Microsoft ha affermato che le entrate derivanti dai contenuti e dai servizi Xbox sono aumentate del 3% su base annua, trainate dalla crescita di Xbox Game Pass. Al contrario, i ricavi dell’hardware Xbox sono diminuiti del 30% “rispetto a un anno precedente comparabile che ha beneficiato dell’aumento dell’offerta di console“, secondo la società.

Complessivamente, le entrate del terzo trimestre sono diminuite del 4% su base annua a circa 3,59 miliardi di dollari. Tuttavia questa cifra segna il secondo miglior terzo trimestre di sempre per il business Xbox. È inferiore solo ai 3,74 miliardi di dollari generati nel terzo trimestre dello scorso anno fiscale in cui vennero registrate delle entrate record per un trimestre non festivo.

Il CEO di Microsoft Satya Nadella ha fornito alcuni commenti aggiuntivi sui risultati registrati:

“Abbiamo stabilito i record del terzo trimestre per utenti attivi mensili e dispositivi attivi mensili.

In tutta la nostra attività di contenuti e servizi, stiamo mantenendo il nostro impegno per offrire ai giocatori più modi per provare i giochi che amano, mentre i ricavi derivanti dagli abbonamenti hanno raggiunto quasi 1 miliardo di dollari in questo trimestre.

In questo trimestre abbiamo anche portato PC Game Pass in 40 nuovi paes, quasi raddoppiando il numero di mercati in cui è disponibile.

I grandi contenuti rimangono il volano dietro la nostra crescita. Ora abbiamo superato i 500 milioni di utenti unici a vita nei nostri titoli proprietari e non siamo mai stati più entusiasti della nostra pipeline di giochi, inclusi i lanci del quarto trimestre di Minecraft Legends e Redfall.”