News

Microsoft prepara un nuovo update: 1GB di spazio in più?

Console tribe news - Microsoft prepara un nuovo update: 1GB di spazio in più?

di: Antonio "Difio" Di Finizio

Per chi non lo sapesse, Microsoft nei giorni scorsi ha avviato un nuovo programma di betatesting per un futuro aggiornamento di Xbox 360. Purtroppo per noi l’iniziativa è al momento riservata solo agli Stati Uniti, tuttavia dalle informazioni che si sono diffuse in rete sembra proprio che ci siano delle notizie importanti per tutti i giocatori di Xbox.

Sembra infatti che il nuovo aggiornamento regalerà ai futuri giochi sviluppati per la console un ulteriore spazio di storage di 1GB sul DVD DL. Fino ad oggi, infatti, tutti i giochi per la console potevano occupare al massimo 6.8GB su 7.95 disponibili in un comune supporto a doppio strato.

A cosa serviva questo scarto di spazio sul disco?

Beh a quanto pare quella era la famosa partizione video, ovvero quella che conteneva il filmato visibile quando si inseriva il disco in un PC o un lettore DVD. Questa ovviamente non era solamente destinata a questo fine, ma conteneva al suo interno tutta una serie di protezioni anti-pirateria.

Microsoft infatti sarebbe pronta a sostituire queste protezioni con delle nuove che occupano molto meno spazio su disco, facendogli guadagnare 1GB per i giochi.

Nascerà così il formato XGD3, ovvero Xbox Game Disc 3.

Tutto questo è stato “confermato” da una fonte sicura di Digital Foundry e dal celebre hacker Commodore4eva che ha dichiarato su IRC.

“MS will introduce XBG3 – this will add more AP checks, CVI (content integerity) checks, increase the disc size and adds a new layer for protection issues – all in the 20500 sdk! bring it on.”

“Microsoft introdurrà XBG3 – questo [formato] aggiungerà numerosi check AP, CVI (controllo dell’integrità), aumenterà lo spazio del disco e aggiungerà un nuovo layer per questioni di protezione – tutto nell’sdk 20500.”

Apparentemente, la copia di Halo Reach che sarà regalata ai betatester non sarà solo un ringraziamento per gli stessi, ma anche un modo con cui Microsoft metterà alla prova il nuovo formato (è lecito aspettarsi che il disco sarà prodotto con XBG3).

Aspettiamo ora ulteriori conferme che arriveranno presto dalla rete. Una cosa è certa: 1GB di spazio in più per i giochi potrebbe rappresentare una nuova risorsa per la console e per gli sviluppatori.