News

Microsoft potrebbe lanciare un nuovo modello di Xbox Series S nel 2024

di: Luca Saati

Si dice che Microsoft stia preparando un aggiornamento hardware di Xbox Series S da lanciare entro la fine dell’anno. che includerà una manciata di piccoli miglioramenti e modifiche, tra cui funzionalità di connettività migliorate, un aggiornamento delle porte USB e ottimizzazioni dal punto di vista energetico.

Grazie ai documenti non oscurati caricati da Microsoft e pubblicati accidentalmente dalla FCC, sappiamo praticamente tutto quello che c’è da sapere su questa prossima console, nome in codice Ellewood. Sappiamo anche che Microsoft sta pianificando un aggiornamento della sua intera gamma hardware, inclusa Xbox Series X, che avrà un nuovo design e altro ancora.

Si prevede che Microsoft rivelerà le revisioni hardware delle sue console a fine giugno o inizio luglio, probabilmente durante l’annuale Xbox Games Showcase che di solito si svolge in quel periodo. L’hardware verrà quindi lanciato un paio di mesi dopo, probabilmente verso la fine di agosto o l’inizio di settembre.

Secondo i documenti della FCC, non ancora resi pubblici, Microsoft ha intenzione di vendere la nuova Xbox Series S a 299 dollari, come l’attuale Xbox Series S con 1 TB di memoria. I documenti della FCC lasciano intendere che anche la nuova Xbox Series S sarà fornita con uno spazio di archiviazione di 1 TB.

A differenza del modello all digital di Xbox Series X (sempre previsto a fine anno, se i piani non sono cambiati, ndr) la nuova Xbox Series S manterrà lo stesso design dell’attuale Xbox Series S. Microsoft descrive internamente l’aggiornamento come “leggero“, il che implica che non ci sono troppi cambiamenti in superficie. Vale la pena notare, tuttavia, che il rendering della console fornito nei documenti FCC trapelati ritrae la console come dotata di una nuova porta USB-C nella parte anteriore, al posto della porta USB-A presente sull’attuale Xbox Series S.

Dato che si prevede che si tratti di un leggero aggiornamento di Xbox Series S, non ci aspettiamo grandi cambiamenti sul fronte delle specifiche. I documenti interni della FCC menzionano il supporto per Wi-Fi 6E, che sarà un gradito aggiornamento con una connettività wireless significativamente più veloce rispetto al vecchio standard Wi-Fi attualmente in uso su Xbox Series S.

Inoltre, i documenti menzionano anche il supporto per Bluetooth 5.2, che sarebbe il primo per Xbox. Come la rinnovata Xbox Series X, anche Xbox Series S potrebbe finalmente supportare per la prima volta gli accessori Bluetooth, il che significa che i giocatori saranno in grado di accoppiare dispositivi Bluetooth wireless come cuffie o forse anche controller alla console.

All’interno, non ci aspettiamo che la nuova Xbox Series S cambi molto. Microsoft nota che la nuova console avrà un die più piccolo, che dovrebbe migliorare l’efficienza energetica offrendo allo stesso tempo le stesse prestazioni di gioco dell’attuale Xbox Series S.

Il più grande aggiornamento in arrivo con la nuova Xbox Series S si presenta sotto forma di un nuovo controller in dotazione soprannominato “Xbox Universal Controller”, che sarà un aggiornamento importante con molte nuove funzionalità. Esternamente, il controller avrà lo stesso aspetto e aspetto di quello esistente, ma le sue funzionalità saranno notevolmente migliorate.

Questo nuovo controller, nome in codice Sebile, includerà funzionalità lift to wake e nuove funzionalità di connettività, incluso il supporto per Bluetooth 5.2 e Xbox Wireless 2.0. Il controller sarà anche in grado di connettersi direttamente a Internet, il che aiuterà a ridurre la latenza durante i giochi tramite Xbox Game Pass.

Sebile potrà anche connettersi all’app Xbox sul tuo telefono, dove potrai gestire i dispositivi associati e altre impostazioni. Infine, si dice che il controller sia dotato di levette sostituibili, maggiore longevità, pulsanti più silenziosi, una batteria sostituibile che è anche ricaricabile e un feedback aptico.

Per quanto riguarda la console stessa, grazie al die SoC più piccolo, Xbox Series S avrà una modalità standby a basso consumo più efficiente del 20%, che dovrebbe aiutare a ridurre la potenza assorbita dalla presa a muro quando è in modalità di sospensione.

I documenti di Microsoft menzionano anche che l’imballaggio per la vendita al dettaglio sarà costituito al 100% da materiali riciclati.