News

Microsoft parla del concetto di generazione e consiglia l’uso di un hard disk esterno su Xbox One X

di: Luca Saati

Albert Penello di Microsoft in una recente intervista rilasciata a IGN ha parlato del concetto di generazione che sta cambiando con l’uscita delle console di metà generazione:

“Le mid-gen sono un importante e nuovo esperimento che sia noi che Sony abbiamo provato. Attualmente dobbiamo in un certo senso costruire la fiducia sul fatto che ciò che comprerete funzionerà, che questo ecosistema avrà un senso per le persone e gli sviluppatori e questo ci darà indizi su ciò che accadrà in futuro.

In ogni caso penso che ci saranno sempre dei cambiamenti importanti a livello di tecnologie. Non penso che le generazioni di console spariranno a causa dell’idea di mid-gen. Penso tuttavia che cambierà la natura di come si pensa alla compatibilità, qualcosa che è sempre stata un’aggiunta per la maggior parte delle console. C’è stato chi ha svolto un ottimo lavoro ma noi stiamo puntando con decisione su questo aspetto andando anche più indietro nel tempo fino.

Phil (Spencer) lo ha detto in molte occasioni: ci stiamo sforzando parecchio per la retrocompatibilità. Penso quindi che la compatibilità sarà un focus più importante e poi ci saranno i grandi passi in avanti a livello tecnologico, ci saranno le evoluzioni.

Non ho certezze per quanto riguarda il prossimo grande progetto ma posso dire con sicurezza che stiamo aumentando sempre di più il nostro impegno nei confronti della compatibilità, proveremo a rendere ciò che arriverà compatibile con la libreria di giochi già esistente. Questo è incredibilmente importante per noi.”

Penello ha poi parlato a Game Informer delle dimensioni enormi delle patch 4K di Xbox One:

“In media le patch 4K sono in media un terzo più grandi rispetto agli asset 1080p. Stiamo realizzando parecchio di quello che definiamo intelligent delivery. Abbiamo abilitato una nuova serie di strumenti per permettere agli sviluppatori di segmentare gli asset in base alla console e anche cose che solitamente occupano parecchio spazio come i file legati alla lingua e altre cose del genere. Ci stiamo impegnando molto con gli sviluppatori al fine di rendere migliori i download.
Penso che abbiamo molte opzioni per gli utenti. Ovviamente stiamo cercando di risolvere la cosa con gli sviluppatori, stiamo cercando di risolverla per gli utenti e stiamo cercando di farlo per rendere più semplice ampliare lo spazio disponibile per coloro che hanno librerie molto ampie senza dover comprare un nuovo sistema, dover aprire la console o altre cose del genere.

Invito ad utilizzare un hard disk esterno dato che è qualcosa che permettiamo sin da inizio generazione. Abbiamo visto che anche quando avevamo la possibilità di cambiare l’hard disk interno su Xbox 360 le persone non amavano aprire le proprie console. Avere il supporto all’hard disk esterno è un modo fantastico per avere molto spazio e attualmente non sono troppo costosi. Uno da 4 TB era recentemente in sconto al prezzo di $110 credo.”