News

Microsoft non sta più sviluppando per Xbox One, ma per i possessori della console c’è il cloud

di: Luca Saati

Sebbene sia prevedibile un periodo di rilasci cross-gen ogni volta che il settore passa da una generazione di console a quella successiva, quel periodo è durato più a lungo del previsto con l’attuale transizione generazionale, con PS4 e Xbox One che sono state supportate sia dagli sviluppatori first che third party. Tuttavia, stiamo finalmente arrivando a un punto in cui gli studi stanno iniziando a passare allo sviluppo esclusivamente per hardware di ultima generazione, e questo vale anche per gli studi proprietari, almeno per quanto riguarda Microsoft.

Matt Booty, capo degli Xbox Game Studios, ha confermato che gli studi first party di Microsoft sono “passati completamente alla gen 9“. Ciò significa che, a parte gli studi che continuano a supportare titoli in corso disponibili anche su Xbox One, come Sea of ​​Thieves , Halo Infinite, Fallout 76 e Grounded, per quanto riguarda i nuovi titoli in arrivo, lo sviluppo si sta concentrando esclusivamente su Xbox Series X/S.

Tuttavia, ciò non significa che Microsoft si stia lasciando alle spalle l’ultima generazione. Anche se non ci saranno versioni Xbox One native dei giochi Series X|S come Forza Motorsport, i giocatori Xbox One potranno riprodurre in streaming i giochi di ultima generazione come il racing di Turn 10 tramite Xbox Cloud Gaming incluso in Xbox Game Pass Ultimate. “È così che manterremo il supporto“, ha concluso Booty.