News

Microsoft inizia a bloccare controller e accessori Xbox terze parti non autorizzati

di: Luca Saati

Microsoft sta iniziando a bloccare l’utilizzo di controller e accessori Xbox “non autorizzati” sulle console Xbox.

Le segnalazioni sono arrivate da Resetera con gli utenti che hanno notato che alcuni controller Xbox di terze parti presentano l’avviso “accessorio connesso non autorizzato” quando vengono collegati a una console Xbox. Non è chiaro se Microsoft stia cercando di prendere di mira i dispositivi per cheat o se il produttore di Xbox stia cercando di promuovere il suo programma partner ufficiale. Ora ha iniziato a comparire un errore per alcuni controller Xbox di terze parti, insieme a un avviso che informa che l’accessorio verrà bloccato da ulteriori utilizzi dopo due settimane.

“Dal momento in cui colleghi un accessorio non autorizzato e ricevi il codice di errore 0x82d60002, avrai due settimane per utilizzare l’accessorio, dopodiché verrà bloccato l’utilizzo con la console. A quel punto riceverai il codice di errore 0x82d60003. Ti invitiamo a contattare il negozio o il produttore da cui hai acquistato l’accessorio per ricevere assistenza sulla restituzione.”

I controller Xbox di terze parti che fanno parte del programma partner hardware “Designed for Xbox” non sono interessati, ma quelli che non sono stati ufficialmente autorizzati da Microsoft corrono il rischio di generare questo errore e di essere bloccati per l’utilizzo. Ciò potrebbe anche impedire ai dispositivi cheat di terze parti come XIM, Cronus Zen e ReaSnow S1 di funzionare su una console Xbox.

Questi adattatori sono comunemente utilizzati su PC per falsificare gli input del controller, in modo che gli utenti di mouse e tastiera possano ottenere i vantaggi della mira assistita e del rinculo ridotto dal controller insieme ai vantaggi del movimento del mouse e della tastiera. Activision, Bungie e Ubisoft hanno tutti cercato di bloccare questi dispositivi di spoofing hardware, con restrizioni e divieti in Call of Duty, Destiny 2 e Rainbow Six Siege.

I dispositivi Cronus stanno diventando sempre più popolari su console e il blocco di Microsoft probabilmente influenzerà alcuni di questi adattatori non autorizzati. Brook Gaming, che produce un adattatore che supporta i controller PlayStation su Xbox, afferma che il suo dispositivo è interessato dal blocco di Microsoft. In un post su X (Twitter), Brook Gaming avverte di “interruzioni funzionali nel prossimo futuro” per una varietà di suoi prodotti.

https://twitter.com/brookgamingfans/status/1715337068401021284

Il blocco di Microsoft potrebbe però avere un impatto negativo sulla community dei picchiaduro. Maximilian Dood, il più grande canale di giochi picchiaduro su YouTube, ha invitato Microsoft a ripensare questa decisione:

“Questa è essenzialmente una condanna a morte per gli eventi di picchiaduro locali che girano su Xbox, tanto meno, per altri che possono permettersi solo un arcade stick. I convertitori di Brook Gaming non sono dispositivi cheat. Sono un enorme vantaggio per la community. Per favore, ripensateci.”

La maggior parte dei controller Xbox di terze parti sono cablati, poiché Microsoft in genere non concede in licenza il proprio protocollo Xbox Wireless ad altri fornitori. Solo di recente PowerA ha lanciato il primo controller wireless di terze parti con licenza ufficiale per console Xbox e Windows Central ipotizza che questo nuovo divieto di Microsoft potrebbe essere correlato al fatto che la società sta lavorando per espandere l’approvazione per i controller Xbox wireless di terze parti.