News

Microsoft Flight Simulator, disponibile il Texas e il Boeing Stratoliner 307

di: Luca Saati

Il team di Microsoft Flight Simulator è lieto di annunciare la sua ultima aggiunta all’esperienza in continua espansione, il City Update III: Texas, insieme a una nuova novità delle Local Genend: il Boeing Stratoliner 307.

Il Texas, il secondo stato più grande d’America, è rinomato per alcuni dei paesaggi urbani più vari e belli della nazione. Microsoft Flight Simulator City Update III: Texas è una selezione meticolosamente curata delle regioni urbane che meglio rappresentano lo spirito del “Lone Star State”, tra cui Abilene, Austin, Cedar Park, San Antonio, Schertz, Temple e Waco. Tutte queste città si trovano all’interno o vicino al “Triangolo del Texas”, l’area in cui risiede la maggior parte della popolazione dello stato e che ospita le sue creazioni architettoniche più straordinarie.

L’aggiornamento è stato generato utilizzando immagini aeree raccolte in collaborazione con i nostri partner di Bing Maps e Vexcel. I dati sono stati quindi assemblati per creare le rappresentazioni digitali più realistiche fino ad oggi di queste città offerte in Microsoft Flight Simulator. Potete intraprendere odissee aeree in ogni città presente nell’aggiornamento o mettere insieme le aree metropolitane in lunghi viaggi attraverso il paese. I piloti possono esplorare la Frost Bank Tower di Austin, la rinomata Alamo di San Antonio, il fiume Brazose Il ponte sospeso di Waco. Come la vastità degli skyline del Texas, le possibilità sono infinite.

 

Boeing ha stupito il mondo alla fine degli anni ’30 con l’inaugurazione dello Stratoliner 307, un monumento scintillante e stimolante alla tecnologia aeronautica. Nato dall’età d’oro del volo, anni di lavoro e al centro di intensi sforzi da parte di progettisti e ingegneri Boeing, il Modello 307 si è distinto in un campionato a sé stante come aereo di linea. Il quadrimotore a lungo raggio è stato il primo aereo di linea ad alta quota al mondo, il primo a disporre di una cabina pressurizzata, che gli ha permesso di operare fino a 20.000 piedi sopra il livello del mare. L’aereo fece il suo primo volo il 31 dicembre 1938 e fu introdotto in servizio regolare il 4 luglio 1940. Boeing produsse dieci Stratoliner.

Il 307 utilizzava pompe a motore per mantenere la pressurizzazione della cabina e poteva funzionare fino a 20.000 piedi sopra il livello medio del mare mantenendo una pressione interna equivalente a quella di 8.000 piedi. Il suo nome, una combinazione di stratosfera e aereo di linea, rifletteva la sua natura operativa ad alta quota. La sua spaziosa cabina ospitava cuccette, una cucina, un gabinetto e uno spogliatoio oltre a comodi sedili reclinabili. Lo Stratoliner rappresentava viaggi di lusso, molto nello spirito dei viaggi in transatlantico, un’atmosfera che le compagnie aeree cercavano di imitare.

L’industriale americano Howard Hughes ha acquistato il primo 307 Stratoliner per tentare di stabilire record di aviazione. Alla fine lo ha trasformato in un “attico volante”. Pan American Airlines (Pan Am) ne ha acquistati tre (ciascuno designato S-307) e Trans World Airlines (TWA) ne ha acquistati cinque (ciascuno designato SA-307B). L’aereo Pan Am utilizzava motori Wright Cyclone con compressori monostadio, mentre i modelli TWA utilizzavano propulsori Pratt & Whitney con compressori sequenziali a due stadi. I cinque che TWA ha acquistato sono stati convertiti per uso militare nella seconda guerra mondiale. Gestiti dalle forze aeree dell’esercito degli Stati Uniti, questi velivoli utilizzavano la designazione C-75. Attraverso le successive vendite alle compagnie aeree e ai governi, il 307 mantenne un lignaggio operativo fino al 1975, quando l’ultimo si schiantò.

Solo uno dei dieci Stratoliner originali è sopravvissuto intatto agli anni, un modello originariamente pilotato dalla Pan Am chiamato “Clipper Flying Cloud”. È stato meticolosamente riportato alle condizioni originali da 30 volontari Boeing negli anni ’90 e trasportato da Seattle, Washington a Washington, DC, dove è permanentemente ospitato presso lo Steven F. Udvar-Hazy Center dello Smithsonian.

Il Boeing 307 Stratoliner misura 38 piedi e 7 pollici di lunghezza, è alto 20 piedi e 9 pollici e ha un’apertura alare di 107 piedi e 3 pollici. È alimentato da quattro motori radiali Cyclone Wright GR-1820-G102A che producono fino a 1.100 cavalli ciascuno e fanno girare eliche a velocità costante a 3 pale. Il 307 ha un’autonomia di 1.300 miglia, un tetto di servizio di 23.800 piedi sul livello del mare, una velocità di crociera di 222 miglia all’ora e una velocità massima di 250 mph.

Il Boeing 307 Stratoliner viene fornito con quattro livree: Boeing Delivery, Emerald Harbour, WorldTravel e AREA (colombiano). Sali a bordo, accendi i sistemi, accendi i motori, quindi parti per le vette in questo classico, disponibile oggi per $ 14,99. Il cielo sta chiamando!