
Microsoft fa marcia indietro: The Outer Worlds 2 non costerà 80 dollari, ma 70
di: Luca SaatiMicrosoft ha deciso di annullare l’aumento di prezzo previsto per The Outer Worlds 2. L’atteso RPG di Obsidian, inizialmente annunciato al prezzo di 80 dollari, sarà ora venduto a 70 dollari al lancio, previsto per il 29 ottobre 2025 su Xbox Series X|S, PlayStation 5 e PC. Il gioco sarà disponibile anche su Xbox Game Pass al day one.
Un portavoce di Xbox ha spiegato la scelta con queste parole:
“Siamo concentrati nel portare ai giocatori mondi incredibili da esplorare e manterremo i nostri titoli a prezzo pieno per le festività, incluso The Outer Worlds 2, a 69,99 dollari, in linea con le attuali condizioni di mercato.”
La notizia arriva a poche settimane dall’annuncio di Microsoft di voler introdurre il prezzo di 80 dollari per le prossime produzioni first-party, decisione che aveva suscitato molte critiche da parte della community.
Obsidian Entertainment ha commentato ironicamente sui propri canali social:
“Abbiamo ricevuto il vostro SOS via drone di salto riguardo al prezzo. Come organizzazione dedita a impedire che le corporazioni agiscano senza controllo, noi della Earth Directorate abbiamo collaborato con [REDACTED] per rivedere il prezzo di The Outer Worlds 2.
Anche se questo non porterà pace nella galassia, o nella vostra colonia locale, vi assicuriamo che siamo qui per lottare per tutte le colonie in ogni modo possibile.”
Resta da vedere se questo passo indietro rappresenterà un’eccezione o se porterà Xbox a riconsiderare l’aumento generalizzato dei prezzi per i giochi first-party annunciato a giugno, motivato dal crescente costo dello sviluppo e dalle condizioni del mercato.