Microsoft e Sony collaborano per la next-gen (rumor)
Microsoft e Sony si sono alleate in vista della prossima generazione?
di: Luca "topmoller" ZerbiniÈ normale essere scettici quando dei rumor arrivano da fonti anonime però succede anche che la realtà poi non sia molto distante da quanto previsto tempo prima. La notizia riportata da Nintendo Enthusiast arriva direttamente dalla stessa fonte che rivelò in dettaglio le caratteristiche del Nintendo Network e i piani social/online della grande N mesi prima dell’E3. La stessa fonte che parlò di NintendoLand e della versione nera di Wii U prima ancora dell’ufficializzazione.
Ora la nuova indiscrezione è ricca di indicazioni vaghe che delineano una clamorosa alleanza tra Sony e Microsoft. Ecco nel dettaglio questa voce:
- Sony e Microsoft sono terrificate dalla prossima generazione. Le vendite stanno calando, Apple sta iniziando a conquistare quote di mercato e Nintendo ha deciso di tornare ad occuparsi degli hardcore gamer.
- Epic, EA Games, Crytek, Konami, Square Enix e alter grandi società hanno sempre più voce in capitolo e starebbero indicando la direzione da intraprendere per la prossima generazione.
- I dirigenti Sony sono attratti dal denaro nella casse di Microsoft
- Sony ha già avuto approcci con Google nel periodo della GDC di quest’anno quindi questo dimostrerebbe l’apertura della società ad alleanze strategiche.
- Microsoft ha aperto le porte ad una negoziazione e Sony ha dovuto accettare a malincuore
- L’addio di Ken Katuragi (ha dato le dimissioni nel 2011 dal ruolo di presidente onorario SCEI) ha dato il via all’opportunità di una collaborazione con Microsoft. Katuragi, padre della PlayStation, è sempre stato contrario.
- Ci saranno drastiche rivelazioni che interesseranno l’intero settore.
Non è chiaro se la trattativa sia solo tra Sony e Microsoft o vi sia qualcun altro coinvolto. Potrebbe trattarsi di un servizio comune come ad esempio una versione Steam per console? Oppure una console in grado di unire i migliori servizi di entrambe le società? Qualunque cosa sia, sempre che sia tutto vero, avrà ripercussione sull’intera industria.
Avete altre ipotesi? Gradireste una sola console Sony-Microsoft?