Microsoft e Nintendo: continua la lotta contro la pirateria
Console tribe news - Microsoft e Nintendo: continua la lotta contro la pirateria
di: Antonio "Difio" Di FinizioTra le tre console “Next Gen” quelle che sono affette da una delle più grandi piaghe dell’industria videoludica, la pirateria, sono come tutti sappiamo Xbox 360 e Nintendo Wii. Le rispettive case produttrici hanno sempre cercato in vari modi di arginare sempre il più possibile tale fenomeno. E’ quello che è successo negli ultimi tempi, dove sia Microsoft sia Nintendo hanno introdotto nuove misure per evitare il bypass dei propri sistemi anticopia. Sul fronte di Xbox 360, il colosso di Redmond ha agito dapprima utilizzando una nuova revisione hardware del lettore Lite On 83850C per poi utilizzarne uno nuovo, il Lite On 93450.
Per quanto riguarda Nintendo Wii, invece, la compagnia giapponese ha provveduto ad installare all’interno delle nuove console un lettore diverso e ha inserito negli ultimi giochi, tra cui anche il nuovo Super Mario, delle nuove protezioni.
Purtroppo però, queste misure non sono bastate in quanto si stanno diffondendo già nel web nuovi metodi che permettono la modifica delle console equipaggiate con questi nuovi sistemi e metodi per il bypass delle nuove protezioni.
Se ne verrà mai a capo oppure la pirateria sarà un fenomeno che caratterizzerà tali console fino alla fine della loro esistenza?
Si ringrazia mark per la consulenza tecnica
Si avvisano tutti gli utenti che saranno presi seri provvedimenti verso coloro che inseriranno commenti con metodi, schemi o procedure atti a favorire l’hacking.