Microsoft e la rabbia degli sviluppatori indie
Console tribe news - Microsoft e la rabbia degli sviluppatori indie
di: Mariano "TylerDurden" AdamoA dominare la scena mediatica di questi ultimi giorni è Kinect e questo è quantomeno ovvio. Poco prima del suo rilascio Microsoft ha reso disponibile il tanto atteso aggiornamento della dashboard, nuove funzioni, nuove disposizione grafica e tante altre novità, tutti contenti? Proprio no. La folta schiera di sviluppatori indipendenti è rimasta piuttosto delusa dai cambiamenti apportati con la nuova dashboard, infatti, dopo l’aggiornamento la sezione dei giochi indipendenti non è più in primo piano nel marketplace ma è stata spostata in una zona chiamata “Speciality Shop” che, tra le varie cose, include anche gli accessori e le modifiche per gli avatar. Secondo gli sviluppatori, Microsoft con questa mossa non ha fatto altro che oscurare i giochi indipendenti.
A seguito di queste dichiarazioni un portavoce Microsoft ha affermato che questa scelta non è fatta per togliere spazio ai giochi indipendenti. L’idea è quella di fornire agli utenti una zona con contenuti specifici e quindi indirizzarli direttamente su questa nuova sezione. Inoltre secondo il portavoce Microsoft, vista la mole di customizzazioni avatar, la scena Indie che si trova praticamente accorpata ad esse ne gioverebbe addirittura in termini di visibilità.
La questione è piuttosto controversa, infatti, è difficile stabilire quale delle due parti in causa abbia ragione. Inoltre Microsoft è sempre stata a favore ed ha sempre supportato la scena indie e questa mossa, qualora fosse stata fatta volutamente per oscurarli, si discosterebbe molto dalla precedente politica. Voi cosa ne pensate?