News

Microsoft cancella Perfect Dark e chiude lo studio The Initiative

di: Luca Saati

Xbox ha ufficialmente cancellato il reboot di Perfect Dark e chiuso il suo studio di sviluppo, The Initiative. La decisione è stata confermata da Matt Booty, a capo di Xbox Game Studios, in una comunicazione interna all’azienda.

Nel messaggio, Booty ha dichiarato che queste scelte fanno parte di uno sforzo più ampio per “adattare le priorità e concentrare le risorse per preparare i team a un maggiore successo in un’industria in evoluzione“.

Il reboot di Perfect Dark era stato annunciato nel 2020, ma solo durante l’estate 2024 era stato mostrato per la prima volta con un gameplay trailer. Nonostante l’attesa, il progetto aveva attraversato numerose difficoltà nello sviluppo.

La notizia arriva assieme alla conferma della cancellazione anche di Everwild, il progetto originale di Rare e mai realmente entrato in una fase di produzione stabile.

Nell’email aziendale, Microsoft spiega:

“Abbiamo deciso di interrompere lo sviluppo di Perfect Dark ed Everwild, oltre a chiudere diversi progetti non annunciati nel nostro portfolio. Come parte di questo processo, chiudiamo anche lo studio The Initiative. Queste decisioni, insieme ad altri cambiamenti nei nostri team, riflettono la volontà di concentrare le risorse per dare maggiore solidità ai progetti futuri.”

Nonostante i tagli, Xbox assicura che la sua strategia complessiva non cambia: continuare a investire nelle franchise principali, creare nuove IP, e offrire esperienze entusiasmanti per i giocatori. Secondo Booty, ci sono ancora oltre 40 progetti attualmente in sviluppo, con importanti uscite previste per l’autunno 2025 e un calendario “solido” in vista del 2026.

Per i dipendenti colpiti dai licenziamenti, Microsoft sta offrendo supporto con indennità di fine rapporto, assistenza nella ricollocazione lavorativa e, dove possibile, ricollocazione in altri team interni.