Microsoft: brevetto per una console personalizzabile e aggiornabile
Microsoft deposita il brevetto per una console scalabile
di: Luca "topmoller" ZerbiniLa pubblicazione di un recente brevetto, richiesto da Microsoft nel dicembre 2010, suggerisce che la società di Redmond stia considerando la possibilità di offrire una console con hardware personalizzabile e migliorabile nel tempo.
Il documento tecnico è stato interpretato dall’esperto giornalista di Digital Foundry Richard Leadbetter che ha spiegato come Microsoft punti a realizzare una propria “architettura base” di una console con la possibilità di personalizzarla per fornire diversi livelli di capacità. Questo si tradurrebbe in diversi modelli di hardware costruiti intorno agli stessi componenti sottostanti ma con prestazioni diverse.
Il brevetto contiene anche alcuni elementi simili a quanto trapelato nel famoso documento leaked su Xbox 720 che ha causato scalpore tempo fa e che indicava la presenza di CPU e GPU multiple.
Nella sua analisi Leadbetter ha spiegato:
“Mentre il brevetto può essere tradotto nella possibile release di differenti SKU Xbox con differenti livelli di capacità multimediali, gli elementi a lungo raggio suggeriscono che Microsoft si sia creata la possibilità di uscire dal tradizionale modello di architettura.
Quello che va sottolineato è che fino ad ora abbiamo sentito parlare di Durango come un progetto di console più tradizionale e che la domanda di brevetto risale a oltre 18 mesi. Spesso, molti di questi brevetti sono presentati solo per motivi giuridici e non si trasformano in reali prodotti finali”.