News

Microsoft brevetta una "Super Guida" per Xbox 360

Console tribe news - Microsoft brevetta una "Super Guida" per Xbox 360

di: Antonio "Difio" Di Finizio

Una delle cose che ha determinato la crescita delle community online sui videogiochi è stata sicuramente la facilità con cui gli utenti potevano scambiarsi consigli su come superare particolari punti dei giochi. Microsoft sembra che abbia deciso di sfruttare proprio questo aspetto di aiuto reciproco all’interno dei videogiochi stessi.
Il portale Siliconera riporta infatti che è stato depositato un brevetto da parte Andre Vrignaud, direttore delle strategie di Xbox, che consiste in una funzione di Xbox Live che permetterebbe di aiutare gli utenti qualora si ritrovassero in difficoltà in un gioco. Il funzionamento di questa caratteristica risulta abbastanza semplice da capire: l’utente in difficoltà potrà accedere ad un database online dove saranno raccolte tutte le varie guide e i consigli per il gioco cosicché possa essere aiutato. A inserire nel database questo materiale saranno gli stessi utenti che, come menzionato nel brevetto, potranno far uso di screenshot, annotazioni, video e registrazioni vocali. Sarà poi possibile sfruttare un sistema di TAG sia per permettere all’utente di focalizzare la sua attenzione in ciò che vogliamo che veda, sia per migliorare la gestione e l’organizzazione di tali aiuti.
Anche gli stessi sviluppatori, qualora lo volessero, avrebbero la possibilità di creare questa sorta di guide virtuali.

Attualmente non abbiamo dettagli maggiori sull’argomento, visto anche che per ora si tratta di un brevetto, né sappiamo se tale feature possa essere esclusiva ai soli membri Gold di Xbox Live.
Per questi motivi vi invitiamo a restare sintonizzati.