News

Microsoft apre le porte un nuovo Banjo-Kazooie: Toys for Bob e Moon Studios tra i candidati

di: Luca Saati

Microsoft starebbe ascoltando nuove proposte per un possibile ritorno di Banjo-Kazooie.

A riportarlo è Andy Robinson di VGC durante l’ultimo episodio del podcast del sito, rivelando che “ultimamente ha sentito che Microsoft sta ascoltando nuove proposte” per riportare in vita il celebre platform. L’ultima apparizione del duo risale a Banjo-Kazooie: Nuts and Bolts del 2008, un capitolo che divise la community per via delle sue meccaniche incentrate sulla costruzione, distanti dal gameplay classico che aveva reso iconica la serie.

Robinson ha aggiunto che alcuni studi di alto profilo avrebbero già espresso interesse per guidare un nuovo capitolo. Tra questi spiccano Toys for Bob, noti per Crash Bandicoot 4: It’s About Time!, e Moon Studios, celebre per la serie Ori e attualmente al lavoro sull’action RPG No Rest for the Wicked. Entrambi gli studi avrebbero manifestato un forte desiderio di lavorare su Banjo-Kazooie, vedendolo come un’opportunità creativa e nostalgica.

Ma le ambizioni non si fermerebbero al solo videogioco: secondo Robinson, c’è da tempo interesse anche per un adattamento animato o cinematografico della serie. Tuttavia, Rare, lo studio storico creatore del franchise, è sempre sembrato più orientato a sviluppare nuove proprietà intellettuali. Gregg Mayles, veterano dello studio per 35 anni e direttore del progetto cancellato Everwild, è stato uno dei principali fautori di questa visione proiettata verso il futuro.