News

Microsoft annuncia un SDK ufficiale per Kinect su PC, in arrivo a marzo

Console tribe news - Microsoft annuncia un SDK ufficiale per Kinect su PC, in arrivo a marzo

di: Antonio "Difio" Di Finizio

Dopo veramente pochi giorni dal lancio di Kinect nel mercato, già si potevano ammirare su internet interessanti progetti legati all’uso della periferica per Xbox 360 su PC. Come hanno testimoniato via via le nostre news, questi lavori, anche grazie all’abilità dei programmatori e al rilascio di driver da parte di PrimeSense, si sono sempre più perfezionati fino a raggiungere livelli veramente impressionanti.

Microsoft ha finalmente deciso di non ignorare più questo interessante risvolto su PC del Kinect e ha annunciato ufficialmente questa mattina attraverso Don Mattrick l’arrivo per il prossimo mese di un SDK (Software Development Kit) sviluppato dallo stesso gigante di Redmond che permetterà la tanto agognata integrazione.

Inizialmente questo software sarà fornito gratuitamente sotto licenza per un uso non commerciale, in seguito ne arriverà un altro, più completo, che invece sarà destinato ad un uso commerciale e permetterà di poter sviluppare applicazioni basate su Kinect per PC che potranno quindi essere vendute.

L’ambiente di sviluppo girerà unicamente su Windows 7 e al momento non è chiaro se permetterà di usufruire anche del sistema di microfoni integrato in Kinect oltre al normale sensore di profondità visivo.