News

Michael Pachter, i buoni propositi per l’anno nuovo

Un bilancio delle previsioni che si sono avverate nello scorso anno e uno sguardo al futuro

di: Federico Lelli

L’estroso analista riesce sempre a far parlare per le sue previsioni per questo motivo GamesIndustry ha voluto giocare sull’imprevedibilità del mercato videoludico chiedendo allo stesso Michael Pachter di valutare le previsioni fatte all’inizio del 2013 e, già che c’era, di offrirci la sua visione per il 2014.

Lo scorso anno ho previsto che il Wii U avrebbe sentito la pressione sul prezzo della console e che avrebbe quindi fatto un price-cut (confermato); che Destiny di Bungie avrebbe fatto pagare per il multiplayer (smentito da Eric Hirshberg di Activision all’evento di annuncio del gioco tenuto da Bungie, ma non sappiamo ancora se è la verita); che la PS4 sarebbe stata annunciata nel primo quarto (confermato) e che sarebbe stata lanciata prima della fine dell’anno (confermato); che la nuova XBOX sarebbe stata annunciata all’E3 (sbagliato, è stata annunciata a maggio) che sarebbe uscita a inizio 2014 (sbagliato) e che sarebbe stata venduta in abbonamento con la tv via cavo (sbagliato per ora); che GTA 5 avrebbe venduto solo 20 milioni di unità (sbagliato, ha venduto circa 24 milioni a novembre)


Mentre per l’anno che deve venire sono queste le previsioni di Michael:

  • La PS4 venderà più della Xbox One grazie al prezzo. Sony e Microsoft hanno venduto un numero simile di unità nell’ultima generazione, con la PS3 che è rimasta indietro per colpa del prezzo più alto al lancio ma si è ripresa quando il suo prezzo è diventato in linea (e poi inferiore) a quello della Xbox360. Mi aspetto una situazione simile nel 2014 una volta che le forniture copriranno la domanda e penso che la Playstation 4 sarà intorno al 20/25% più venduta della X1 per questa estate.
     
  • La posizione dominante di Sony costringerà Microsoft a rivedere il prezzo della sua console. Penso che l’ipotesi più probabile sia che prima delle feste la Xbox One abbia un price-cut di 100$ con la PS4 che rimane al prezzo di 399$. Penso che Sony avrà delle vendite abbastanza elevate da mantenere il prezzo stabile per un altro anno, quindi nella mia opinione il taglio di 100$ di MS è probabile, con Sony in attesa senza cambi di prezzo fino al 2015.
     
  • Wii U continuerà ad arrancare dietro alle console dominanti. Nella mia ipotesi Sony venderà più di 10 milioni di PS4 in un anno e mi aspetto che Microsoft venda intorno agli 8 milioni di Xbox One con un rapporto stabile di 10:8 console vendute. Nelle mie previsioni non vedo più di 5 milioni di unità in casa Nintendo per il Wii U, anche con un price-cut penso che la console Nintendo rimanga poco competitiva visto che mi aspetto un taglio del prezzo sulla PS3 a 199$ a inizio 2014 e un nuovo modello di X360 con HDD allo stesso prezzo nel prossimo anno. I giochi offerti da Nintendo continueranno ad attrarre milioni di nuovi acquirenti ma penso che questa cifra sia più vicina ai 5 milioni che ai 10.
     
  • Xbox One sarà venduta in abbonamento in partnership con i provider di tv via cavo nel 2014. Sono ancora convinto che sia parte dei loro piani ma che sia stata una cosa troppo difficile da attuare a livello logistico nel 2013. Per offrire un contratto bisogna creare l’impressione che la console sia venduta al prezzo stabilito, in maniera simile all’iphone che per molta gente costa 200$ invece di 650$. Per questo motivo l’abbonamento dev’essere disponibile in ogni negozio, quindi Gamestop e BestBuy dovranno essere equipaggiati per offrire contratti via cavo. A mio avviso ci saranno anche molte offerte sui servizi internet quindi anche gli ISP cercheranno di offrire gli abbonamenti, e ci vorrà almeno un altro anno per far entrare tutti nel mercato.
     
  • Microsoft potrebbe slegare il Kinect dalla console. Nella mia impressione il Kinect era un progetto più legato a Don Mattrick (e probabilmente appoggiato da Ballmer). Visto l’allontanamento di entrambi i dirigenti è possibile che Microsoft riveda la sua politica di includere il Kinect in ogni Xbox One risparmiando all’utente finale i 100$ extra che l’accessorio costa. Anche se ho previsto un price-cut e la possibilità di acquisto tramite abbonamento, togliere il kinect dal bundle renderebbe meno costoso il taglio di prezzo anche per la compagnia. L’inclusione del Kinect in ogni console era prevista all’inizio come supporto essenziale al sistema multimediale ma, a parte Skype, ci sono poche funzioni al momento che non possono essere replicate facilmente tramite SmartGlass. Penso che Microsoft vedrà ben poco supporto per i giochi Kinect nel 2014 e potrebbe ripensare all’idea di escluderlo dal pacchetto.

 

Sicuramente una visione chiara del prossimo futuro, voi che ne pensate?