Metro, la storia del nuovo videogioco sarà influenzata dalla Guerra in Ucraina

4A Games ha diffuso un aggiornamento sui suoi progetti futuri, assicurando che sono ancora in fase di sviluppo. Tuttavia, le cose sono cambiate da quando la Russia ha invaso l’Ucraina (la sede di 4A Games è a Kiev, Ucraina, ndr) lo scorso anno e la squadra sta lavorando sodo nonostante le difficili circostanze.

La guerra in Ucraina sta influenzando il prossimo titolo Metro che è in sviluppo dal 2020:

“Non abbiamo mai nascosto il fatto che la serie Metro ha sempre portato un forte messaggio politico e contro la guerra. Sì, abbiamo sempre voluto intrattenervi e immergervi nel nostro mondo post-apocalittico, ma c’è stata anche una storia più grande da raccontare. E la guerra in Ucraina ci ha fatto ripensare al tipo di storia che dovrebbe raccontare il prossimo capitolo.

Tutti i temi di Metro – conflitto, potere, politica, tirannia, repressione – fanno ormai parte delle nostre esperienze di vita quotidiana. Quindi, li stiamo abbracciando e inserendoli nel gioco con uno scopo rinnovato.

Al momento lo studio non ha diffuso altre informazioni sui progetti in sviluppo affermando che al momento opportuno verranno svelati mentre nel mentre il team sta incalanando tutta la sua passione e maestria.

“Proprio come te, non vediamo l’ora che arrivi il giorno in cui potremo condividere maggiori informazioni su di loro.”

Il prossimo gioco Metro è in fase di sviluppo su Xbox Series X/S, PS5 e PC. Presenta una revisione del 4A Engine per “sfruttare la nuova potenza, lo storage e il ray tracing supportato dall’hardware offerto dalle nuove console”. Come i titoli precedenti, sarà un’esperienza per giocatore singolo basata sulla trama.

4A Games sta anche lavorando a un’esperienza multiplayer ambientata nell’universo Metro, anche se avrà un team separato dal suo titolo per giocatore singolo.


L’anno è il 2036. Un quarto di secolo dopo la guerra nucleare che ha devastato la terra, alcune migliaia di sopravvissuti tentano di sopravvivere sotto le rovine di Mosca, nei tunnel della metropolitana. Hanno lottato contro veleni, combattuto bestie mutanti e orrori paranormali e hanno sofferto gli orrori della guerra civile. Ma ora, nei panni di Artyom, devi fuggire dalla metropolitana e guidare la banda degli Spartan Rangers in un incredibile viaggio attraverso la Russia post-apocalittica alla ricerca di una nuova vita in Oriente. Metro Exodus è un epico story driven sparatutto in prima persona di 4A Games che combina combattimenti mortali e furtivi con l’esplorazione e la sopravvivenza agli orrori in uno dei mondi di gioco più coinvolgenti mai creati Esplora una Russia attraverso vasti livelli non lineari e segui un'emozionante trama che percorre un intero anno passando per la primavera, l'estate e l'autunno fino alle profondità dell'inverno nucleare. Ispirato ai romanzi di Dmitry Glukhovsky, Metro Exodus porta avanti la storia di Artyom nella più grande avventura metropolitana esistente.

Metro Exodus è un videogioco del genere , sviluppato da e pubblicato da per , , .

La data di uscita di Metro Exodus è il 15 febbraio 2019 per PC, Xbox One, il 22 febbraio 2019 per Playstation 4.