Metaphor: ReFantazio uscirà l’11 Ottobre, svelati nuovi dettagli e video gameplay
di: Luca SaatiAtlus ha trasmesso uno showcase digitale per Metaphor: ReFantazio svelandone la data di uscita e nuovi dettagli, oltre a mostrare nuove sequenze di gioco e un nuovo trailer.
Metaphor: ReFantazio uscirà l’11 Ottobre su PS5, PS4 e Xbox Series X|S. Ambientato nel regno fantasy di Euchronia, il nuovo gioco di Atlus è incentrato sull’assassinio del re e su un torneo reale per determinarne il successore. Nei panni di un ragazzo di una tribù Elda, considerata inferiore nel mondo, i giocatori si avventurano in varie città, paesi e altre aree per raccogliere consensi. Come nella serie Persona, la gestione del tempo è essenziale e si incontrano anche alleati che ci aiutano.
Il combattimento è stata una delle aree su cui si è concentrata maggiormente lo showcase. Anche se Metaphor: ReFantazio sarà caratterizzato da battaglie a turni simili a quelle di Persona e Shin Megami Tensei, come rivelato in precedenza, consentirà anche ai giocatori di eliminare rapidamente i nemici di livello inferiore sul campo utilizzando azioni in tempo reale, tra cui attacchi, schivate, fughe e altro. Se invece si affronta un nemico di livello superiore, si passerà senza soluzione di continuità a una battaglia a turni, in cui, come in altri giochi Atlus, si potrà ottenere un vantaggio sul nemico se lo si coglie di sorpresa quando si entra in battaglia.
Metaphor pone anche una certa enfasi sulla libertà del giocatore nella progressione della composizione del party, consentendo di selezionare uno dei diversi Archetipi (che sono essenzialmente lavori o classi) per ogni membro del party che si recluta lungo il percorso. A seconda degli Archetipi, i personaggi possono anche subire trasformazioni che consentono loro di assumere l’aspetto di “varie figure eroiche” e di utilizzare le loro abilità in combattimento.
Collegato al sistema degli archetipi è il sistema dei Followers di Metaphor, che risulterà familiare ai fan dei Confidants e dei Social Links di Persona. Reclutando nuovi alleati nel corso del viaggio, si potrà approfondire il legame con loro, imparando di più sul loro stile di vita (ogni personaggio appartiene a una razza diversa). Creando legami con i personaggi si avrà accesso a nuovi Archetipi e si otterranno bonus aggiuntivi al di fuori del combattimento.
Atlus afferma inoltre che Metaphor: ReFantazio presenta più dungeon di qualsiasi altro gioco sviluppato in precedenza. Questi saranno divisi in due categorie: i dungeon principali, che verranno esplorati come parte della storia, e i dungeon secondari, che serviranno come sfide opzionali con ricompense variabili.
In ogni città, i giocatori potranno esplorare vari luoghi e visitare strutture come negozi di armi, taverne, locande o un Centro di reclutamento, dove sarà possibile raccogliere taglie sui mostri. Nel frattempo, analogamente a Persona, Metaphor: ReFantazio sarà caratterizzato da un sistema di calendario. Le attività avranno una durata e una struttura prestabilite, ma all’interno di queste finestre i giocatori avranno la libertà di scegliere missioni, missioni secondarie, dungeon e altre attività a loro piacimento.
Selezionando una determinata missione e partendo da una città, ci si ritroverà a bordo del Gauntlet Runner, un enorme veicolo simile a un carro armato che servirà come metodo di trasporto principale quando si viaggerà su grandi distanze. Il viaggio, tuttavia, non sarà istantaneo e, mentre il Gauntlet Runner sta compiendo il suo percorso, sarà possibile esplorarne l’interno, stare sul suo ponte e osservare gli ambienti mentre il Runner li attraversa, conversare e passare del tempo con i compagni e altro ancora.
Nel frattempo, al di fuori delle città, i giocatori si troveranno spesso in grandi aree semi-aperte, che faranno da sfondo alle sezioni di esplorazione sul campo del gioco. Qui i giocatori potranno individuare nemici e orde di nemici a distanza, scegliendo chi combattere e quale strada intraprendere.
Infine, con l’avvio dei preordini oggi, Atlus ha rivelato anche una Collector’s Edition fisica che i giocatori potranno acquistare. Oltre a una copia fisica del gioco base, la Collector’s Edition conterrà una serie di bonus aggiuntivi. Tra questi, una custodia steelbook, un art book, la colonna sonora ufficiale del gioco, spille metalliche Homo Tenta, un foglio di adesivi e una mappa del Regno di Euchronia. La confezione includerà anche codici DLC per vari costumi aggiuntivi e brani musicali di sottofondo, oltre a codici per tutti i bonus del pre-ordine. Nel frattempo, visto che Atlus festeggia quest’anno il suo 35° anniversario, la Metaphor: ReFantazio Collector’s Edition includerà anche un libro digitale Atlus 35th Anniversary e la colonna sonora Atlus 35th Digital All-Time Best . I preordini per la Collector’s Edition sono già aperti. Il prezzo è di 149,99 dollari.
accettare i cookie con finalità di marketing.
accettare i cookie con finalità di marketing.