News

Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, nuovi dettagli da un nuovo video Production Hotline

di: Luca Saati

A sorpresa Konami ha pubblicato un nuovo video Production Hotline di Metal Gear Solid Delta: Snake Eater che fornisce alcuni aggiornamenti sullo stato di sviluppo del gioco.

Innanzitutto dal minuto 7:35 del video è possibile vede l’opening del gioco. La sequenza mostra Naked Snake che si prepara sull’aereo prima di paracadutarsi sul luogo della missione.

Konami ha annunciato che non è ancora possibile indicare una data di uscita precisa, tuttavia il producer Noriaki Okamura ha assicurato che l’intero gioco è già giocabile, dall’inizio alla fine, e che non ci vorranno anni per completarlo. Il team si sta concentrando sul perfezionamento dei dettagli e su eventuali problemi tecnici. Okamura ha richiesto pazienza ai fan e ha promesso che una volta che il team avrà un quadro più chiaro, comunicheranno la data di uscita tramite la Production Hotline. In attesa di ulteriori aggiornamenti, il team di sviluppo si prenderà tutto il tempo necessario per assicurarsi che il gioco sia realizzato nel miglior modo possibile.

È stato confermato che il remake includerà le schermate di caricamento tra le diverse aree, esattamente come nell’originale. Alcuni si chiedono se questo tipo di design non sia superato per un gioco stealth moderno, ma il team di sviluppo ha chiarito le motivazioni dietro a questa scelta. All’inizio dello sviluppo del gioco ci sono state intense discussioni interne sull’opportunità di mantenere completamente invariato il design dell’originale, alla fine il team ha deciso che era importante attenersi alla visione del gioco originale per non cambiare troppo l’esperienza di gioco.

“Vorrei solo fare qualche accenno al fatto che si tratta di un gioco troppo fedele e al processo di pensiero che c’è dietro. Quando la gente chiede: “Non avrebbero potuto migliorarlo?” o “Non sarebbe stato meglio un gioco stealth più moderno con molta più libertà?”. Capisco il loro punto di vista e, nelle prime fasi di sviluppo, questa è stata la questione più dibattuta.

Abbiamo discusso di come sia obsoleto andare in un’area senza che nulla di ciò che si fa influisca sulle altre aree. Ma è proprio così che è stato progettato il gioco. Il ritmo e l’incedere del gioco derivano da questa scelta. Se avessimo fatto qualcosa per cambiare questo design generale, avremmo cambiato completamente il gioco. E visto l’obiettivo che ci eravamo prefissati, ci siamo chiesti se ciò fosse davvero in linea con la visione del progetto. Abbiamo quindi deciso di non essere troppo fedeli e di mantenere il design originale di Metal Gear Solid 3: Snake Eater invece di cercare di rielaborare tutto”.

Altro argomento toccato in questo video è il nome di Hideo Kojima nei crediti del gioco. Nonostante sia un remake “shot-for-shot” dell’originale Metal Gear Solid 3, il gioco non porterà il marchio “A Hideo Kojima Game”. Il team di sviluppo ha deciso di mantenere i nomi originali dello staff del gioco originale. Pertanto, i crediti elencheranno ancora il team originale, anziché il team attuale. La sfida è stata trovare un modo per includere i membri del team originale senza ferire i loro sentimenti o far credere ad altri che avessero lavorato nel remake. Alla fine, la decisione è stata quella di accreditare le persone come “Programmatore originale” o con simili titoli descrittivi.

“Il team di sviluppo ha discusso a lungo al suo interno su come fare esattamente i crediti, ma ci siamo subito accordati su una cosa… non avremmo cambiato i nomi, quindi si sarebbe sempre trattato dello staff originale, non del team attuale. Da lì abbiamo dovuto chiederci: “Ok, come facciamo? Abbiamo pensato di lasciare i titoli di testa originali di Metal Gear Solid 3: Snake Eater, ma abbiamo anche dovuto considerare come i membri dello staff originale avrebbero potuto vederla. Per esempio, se avessimo cambiato i titoli di coda, si sarebbero sentiti feriti per non essere stati inclusi? D’altra parte, alcuni avrebbero pensato: “Perché mi accreditano se non ci ho lavorato?”. Così abbiamo deciso che il modo migliore per gestire la cosa sarebbe stato quello di accreditare le persone come “Programmatore originale”, “Così e così”. Elencare i loro titoli in questo modo ci sembrava la cosa migliore.”

Il marchio “Un gioco di Hideo Kojima” dell’originale è stato sostituito con “Basato su Metal Gear Solid 3”. Il motivo di questa scelta è che Kojima non ha diretto personalmente il remake. Okamura ha ricordato che i titoli Metal Gear precedentemente diretti da lui stesso anziché da Kojima non avevano la dicitura “Un gioco di Hideo Kojima” all’inizio, come ad esempio Portable Ops. Il produttore ha voluto spiegare che questa scelta non significa mancanza di rispetto per Kojima, ma è una decisione coerente con la prassi seguita nei precedenti giochi non diretti personalmente da lui.

“Potreste notare che molti titoli di Metal Gear iniziano con la frase ‘Un gioco di Hideo Kojima’”, ha detto Okamura. “Ma in Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, invece, c’è scritto ‘Basato su Metal Gear Solid 3’. Voglio solo prendermi un momento per assicurarmi che tutti capiscano il perché di questa scelta. È sempre stato il caso che i giochi che il signor Kojima non ha diretto personalmente non abbiano la dicitura “Un gioco di Hideo Kojima”. Per esempio, ho diretto alcuni titoli di Metal Gear, come Portable Ops o la Digital Graphic Novel, quindi nessuno di questi si apre con questa dicitura. Lo stesso vale per Ghost Babel, di cui si è occupato un altro produttore. Quindi, per Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, abbiamo deciso che aveva senso seguire questo precedente”.

Infine è stato confermato che Metal Gear Solid Delta: Snake Eater sarà presente al Tokyo Game Show 2024 con i visitatori che potranno provare una demo del gioco.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.