Meta Quest, migliorie alla feature Spatial Video con l’aggiornamento v65
di: Luca SaatiMeta ha iniziato il roll-out dell’aggiornamento v65 dei visori Quest. L’aggiornamento include aggiornamenti alla funzione di riproduzione video spaziale introdotta nella v62, un modo semplice per visualizzare foto panoramiche con l’headset e un altro miglioramento di Passthrough.
Spatial Video Update
A febbraio abbiamo introdotto la riproduzione video spaziale come parte dell’aggiornamento software v62. Se avete un iPhone, potete caricare video spaziali (ovvero stereoscopici) sui vostri headset Meta Quest utilizzando l’applicazione mobile Meta Quest, consentendovi di visualizzare i vostri ricordi e contenuti multimediali come mai prima d’ora.E sì, intendiamo qualsiasi iPhone. Mentre la riproduzione video spaziale è stata lanciata originariamente solo per l’iPhone 15 Pro e l’iPhone 15 Pro Max, con la versione 65 l’abbiamo resa accessibile a tutti su iOS 17 e successivi.
Immagini panoramiche
Stiamo aggiungendo il supporto per un altro formato multimediale particolarmente adatto alla VR: i panorami.È probabile che abbiate già scattato una foto panoramica: forse avete visitato un punto di riferimento come il Colosseo o Shibuya Crossing e volevate catturare l’intera scena in un colpo solo, o forse stavate semplicemente sperimentando le capacità del vostro telefono. Ma poi? Visualizzare i panorami sul telefono o sul PC è molto diverso dal trovarsi realmente sul posto.
La VR è una storia diversa. Aprite un panorama su Meta Quest e vi sembrerà di essere di nuovo lì, ad ammirare il paesaggio.
Per iniziare, aprite l’app mobile Meta Quest su iOS 17 e successivi e caricate i panorami sul vostro account Meta Quest. Una volta caricati, è possibile accedere alle foto panoramiche dal menu File dell’headset Meta Quest.
Miglioramenti al passthrough
Vi sentite un po’ come un déjà vu? Abbiamo appena introdotto una serie di miglioramenti per il Passthrough su Meta Quest 3 nella versione 64, ma ne abbiamo un altro in serbo per la versione 65.Stiamo cambiando il funzionamento di alcuni menu di sistema. In precedenza, la schermata di blocco, il menu di spegnimento e altri pannelli importanti apparivano sempre in un ambiente VR grigio e vuoto, anche se si utilizzava MR Home. Abbiamo risolto questo problema, consentendovi di rimanere completamente in MR dal momento in cui accendete Meta Quest 3 fino a quando lo riponete.