News

Meta Quest 4 potrebbe includere eye tracking e face tracking

di: Luca Saati

Un annuncio lavorativo per un Focus Group potrebbe aver rivelato in anticipo alcune caratteristiche visore VR di prossima generazione di Meta.

L’annuncio descrive la possibilità di testare un nuovo dispositivo tecnologico indossabile presso un edificio di Meta a Burlingame, in California. Il dispositivo registrerà le espressioni facciali, i movimenti degli occhi e la voce. È interessante notare che il nome in codice del dispositivo è Pismo, che secondo un rapporto di luglio di The Information corrisponde alla famiglia di headset Meta Quest 4 attualmente in sviluppo.

Come già accaduto con Meta Quest 3 e la sua versione economica 3S, anche Meta Quest 4 avrà due modelli: uno economico e uno premium noti rispettivamente con il nome in codice Pismo Low e Pismo High.

Tuttavia, non è garantito che i modelli Quest 4 avranno effettivamente la funzione di tracciamento del volto o degli occhi. Il test potrebbe essere volto a decidere se includere o meno queste funzionalità nei suoi visori, che sembrerebbero previsti per il 2026. L’annuncio è stato rimosso circa sei ore dopo la sua pubblicazione.

L’unico visore di Meta dotato di eye tracking o face tracking è stato Quest Pro, che al prezzo di lancio di 1.500 dollari non ha riscosso un grande successo con l’azienda costretta a ridurre il prezzo a 1.000 dollari solo quattro mesi dopo, per poi interrompere la produzione solo di recente. Meta potrebbe quindi essere cauta sul costo aggiuntivo di queste funzioni.

Tuttavia, sembra probabile che il Quest 4 premium includa il tracciamento degli occhi, il quale potrebbe consentire la regolazione guidata o automatica dell’IPD, il contatto visivo realistico nelle piattaforme social VR, la correzione dinamica della distorsione e il rendering foveato con tracciamento oculare per aumentare la risoluzione nel punto in cui l’utente sta guardando. Meta potrebbe anche inserire il sistema di interazione gaze-and-pinch in un suo headset ultraleggero nel 2027.

Per quanto riguarda il tracciamento del volto, è possibile che il Quest 4 aggiunga telecamere rivolte verso il basso per il tracciamento del volto e della mano, ma non è sicuro se Meta includerà questa funzione nel modello economico del Quest 4.