News

Meta Quest 3 ha superato almeno un milione di unità vendute nel mondo

di: Luca Saati

Più di 1 milione di persone hanno completato l’esperienza di introduzione alla realtà mista di Quest 3, chiamata First Encounters. Questa esperienza non è disponibile sui precedenti headset e inizia subito dopo aver configurato Quest 3 permettendo di testare la realtà mista.

Daven Bigelow, sviluppatore di software, ha monitorato attentamente la classifica per First Encounters tramite l’applicazione Meta Quest, che mostra il numero di partecipanti e quindi delle persone che hanno completato l’introduzione di Quest 3.

Da notare che non è obbligatorio completare l’intro di questa applicazione e inoltre non è chiaro se le persone che hanno il profilo impostato su privato siano incluse nella cifra di 1 milione. Se così non fosse, è probabile che le vendite di Quest 3 superino di gran lunga il milione.

Durante una riunione sulla roadmap di Meta, è emerso che l’azienda ha venduto quasi 20 milioni di headset VR Quest. In un’altra riunione successiva, Mark Zuckerberg ha rivelato che sono state vendute decine di milioni di Quest. È stato sottolineato che Quest 2 ha superato le vendite dei suoi predecessori messi insieme. Tuttavia, il ritmo di vendita di Quest 3 è stato più lento, con circa 1 milione di unità vendute in otto mesi, rispetto ai 20 milioni di unità vendute da Quest 2 in tre anni.

Questo risultato era prevedibile considerando che Quest 2 è stato lanciato a un prezzo inferiore rispetto al suo predecessore, mentre Quest 3 ha un prezzo di 200 dollari in più. Ciò ha portato a una continua domanda di Quest 2, che viene venduto a un prezzo ancora più basso rispetto a Quest 3. Gli sviluppatori VR hanno dichiarato che la maggior parte dei nuovi utenti utilizza ancora Quest 2.

Meta intanto sta preparando il lancio di un headset più economico chiamato Meta Quest 3S, che andrà a sostituire Quest 2 nella sua line-up. Se il Quest 3S verrà venduto al prezzo previsto di circa 300 dollari e manterrà le funzionalità di realtà mista e il chipset XR2 Gen 2, è probabile che andrà a incrementare le vendite del device e alla alla crescita del mercato della realtà mista e fornendo agli sviluppatori una maggiore potenza rispetto al Quest 2.